Enpam: con la medicina generale a rischio anche la previdenza è in pericolo
L’Enpam esprime “preoccupazione” per la fotografia scattata dall’Istat che indica l’aumento dell’età dei medici di medicina generale, dei loro pensionamenti e la tendenza alla diminuzione dei professionisti in attività. Per il presidente, Alberto Oliveti, “il problema riguarda tutti i cittadini che faranno sempre più difficoltà ad accedere all’assistenza di prossimità, e anche per le pensioni di chi ha svolto questa professione per una vita, non c’è da star tranquilli se non se ne prevede il rimpiazzo” . (Sanità24)
Ne parlano anche altri giornali
Escludendo dall’indagine quelli che hanno dichiarato di non aver avuto bisogno di visite o esami, la percentuale degli over 65 che ha rinunciato a prestazioni necessarie sale al 23%. Il 61% non ha invece rinunciato a nessuna prestazione e il 21% ha appunto dichiarato di non averne avuto bisogno. (Vanity Fair Italia)
Il dato relativo agli xG (Expected Goals, ndr) del Napoli, confrontato alle altre big del campionato di Serie A, fa preoccupare tutti: solo la Roma, tra le big, è riuscita a fare peggio. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)