La prima marcia dei dissidenti russi a Berlino: «Putin è un criminale di guerra»

L'opposizione russa in esilio mette in scena la sua prima grande manifestazione contro l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca questo pomeriggio a Berlino, in Germania. Tra i critici del Cremlino promotori dell'evento Yulia Navalnaya, Ilya Yashin e Vladimir Kara-Murza, i quali hanno unito le forze per organizzare una marcia contro la guerra basata su tre richieste principali: il ritiro delle truppe russe dall'Ucraina, la condanna del presidente russo Vladimir Putin come criminale di guerra e il rilascio di tutti i prigionieri politici. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra di loro Ilya Yashin e Vladimir Kara-Mursa, rilasciati lo scorso agosto nel più grande scambio di prigionieri dalla Guerra Fredda tra Russia e Occidente, e Yulia Navalnaya, la vedova di Alexey, il più noto avversario di Vladimir Putin, morto a febbraio in un carcere russo. (RSI Radiotelevisione svizzera)

L’azione è stata indetta da Yulia Navalnaya, Ilya Yashin e Vladimir Kara-Murza, che hanno guidato la ‘Marcia di Solidarietà’ a Berlino. La ‘Comunità dei Russi Liberi‘ si è riunita intorno alle 15 in Piazza Castello a Torino in occasione della manifestazione internazionale contro l’invasione russa su larga scala dell’Ucraina. (LAPRESSE)

Scandendo slogan come 'no alla guerra' e ' Russia senza Putin' circa 2mila persone, secondo gli organizzatori, hanno marciato verso l'ambasciata russa nella capitale tedesca. Yulia Navalnaya, Vladimir Kara-Murza ed altri dissenti russi hanno manifestato oggi a Berlino contro l'invasione russa dell'Ucraina. (L'HuffPost)

Torino, protesta anti-Putin: flash mob in piazza Castello

Oltre alla fine della guerra, si chiedono le dimissioni di Putin. La manifestazione si è svolta fra discorsi in lingua russa e balli, secondo quanto constatato da Keystone-ATS. (Corriere del Ticino)

La dimostrazione è stata guidata dalla vedova di Alexei Navalny e dagli oppositori russi Ilya Yashin e Vladimir Kara-Murza Importanti esponenti dell'opposizione russa hanno guidato una marcia di almeno mille persone nel centro di Berlino contro la guerra in Ucraina e per chiedere la democrazia in Russia. (Euronews Italiano)

Un flash mob in piazza Castello per protestare «contro l'aggressione russa all'Ucraina» è in programma domenica a Torino. L'iniziativa ricade a mille giorni dall'inizio delle operazioni militari e rientra in una mobilitazione internazionale che prevede, fra l'altro, una «Marcia contro la guerra» a Berlino e una manifestazione a Roma nei pressi dell'ambasciata di Russia in Italia. (Corriere della Sera)