Human rights watch, nuovo rapporto: «Senza speranza» lo sfollamento dei palestinesi a Gaza
«Non avevamo idea di dove fossimo diretti. Quel periodo è stato il più difficile che abbia mai attraversato. Mi sembra di avere dei ricordi neri a cui non voglio aggrapparmi perché non voglio continuare a pensarci. Ero un peso per loro (la mia famiglia), un carico in più accanto alle loro cose. Non riuscivo a trovare nessun mezzo di trasporto. Anche le persone senza disabilità facevano fatica a camminare, quindi si può immaginare come fosse per una persona disabile». (il manifesto)
La notizia riportata su altre testate
L’Onu ha verificato l’identità di 8.119 palestinesi degli oltre 34.500 che sarebbero stati uccisi durante i primi sei mesi di guerra di Israele a Gaza, scoprendo che quasi il 70% era composta da donne e bambini, il più piccolo dei quali aveva appena un giorno di vita. (LAPRESSE)
Morti a Gaza: anche l’Onu conferma che i numeri di Hamas erano pura propaganda, ripresa da media che le fanno da megafono Ugo Volli: “Oggi essere antisemiti è tornato di moda e il terrorismo islamico piace alla sinistra, non solo estrema, perché sfida la civiltà occidentale e sembra rivoluzionario” Di Iuri Maria Prado, Ugo Volli (israele.net)
È quanto emerge da un nuovo rapporto delle Nazioni Unite che copre il periodo di sei mesi dal primo novembre 2023 al 30 aprile 2024. Secondo il rapporto questi dati indicano “una violazione sistematica dei principi fondamentali del diritto umanitario internazionale, tra cui distinzione e proporzionalità”. (Il Fatto Quotidiano)
PUBBLICITÀ L'Alto rappresentante Ue uscente per la politica estera Josep Borrell ha proposto di sospendere formalmente il dialogo politico con Israele per le presunte violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale nella Striscia di Gaza (Euronews Italiano)
Ormai qualche settimana fa, la Relatrice Speciale dell’ONU per i Territori Occupati Palestinesi, Francesca Albanese, ha pubblicato un importante rapporto in cui spiega minuziosamente perché quello che si sta consumando a Gaza è un autentico genocidio. (L'INDIPENDENTE)
“Human Rights Watch ha raccolto prove che i funzionari israeliani commettono il crimine di guerra del trasferimento forzato” di civili, ha scritto l’organizzazione non governativa internazionale che si occupa della difesa dei diritti umani, che parla di “una grave violazione delle convenzioni di Ginevra e un crimine ai sensi dello statuto di Roma della corte penale internazionale”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)