Tregua sui Fondi di Coesione in Campania. De Luca: "Soddisfatto, aspettiamo la copia finale dell'accordo"

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Sembra essere arrivato un momento di conciliazione tra la Regione Campania e il Governo in merito ai Fondi di Coesione. E’ stata lunga la trattativa, ora il Presidente De Luca si dice abbastanza soddisfatto. “Dopo un anno si avvicinano le condizioni per firmare. L’incontro è andato complessivamente bene. Mi auguro che in queste ore ci venga data una copia finale dell’accordo” ha affermato a margine della riunione. (ondanews)

Su altri giornali

Stampa (Salernonotizie.it)

Però nessuno curiosamente ricorda che anche l'Emilia Romagna ha fatto lo stesso. Ma anche molte altre regioni hanno adottato atti formali per chiedere maggiore autonomia: la Liguria, di centrodestra, la Toscana, a guida Pd, poi, sempre quando erano a guida Pd, lo hanno fatto anche il Lazio, le Marche, il Piemonte, l'Umbria e perfino la Campania dal governatore Vincenzo de Luca che oggi finge di non ricordare e si straccia le vesti contro il nostro provvedimento». (Corriere della Sera)

Il governatore ha attaccato il ministro durante un intervento tenuto all’inaugurazione della nuova stazione di Porta Nolana, a Napoli. «Se verrà qualche esponente di governo, magari sulla scia tracciata da Galilei, sappiate che non è stato stanziato un solo euro per Napoli». (Corriere TV)

De Luca: “Siamo in una palude burocratica, il Governo Meloni penalizza la Campania”

NAPOLI – “Stringere la mano a Meloni per firmare l’accordo di Coesione entro il 28 giugno? Io stringo la mano anche al diavolo“. Risponde così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ai giornalisti, che ha incontrato a margine di una presentazione nella stazione EaV di Porta Nolana. (Dire)

“Quello che appare un braccio di ferro tra il ministro Fitto e il presidente De Luca sui fondi di coesione in realtà e’ una sorta di “commissariamento di necessità” da parte del Governo affinché’ la Regione Campania spenda al meglio i 5 miliardi e 900 milioni assegnati. (anteprima24.it)

La Campania "sta pagando soprattutto questo anno di ritardo determinato dalla palude burocratica rappresentata dal governo Meloni e dal ministero Coesione, che bloccano i fondi di coesione". Lo dice il governatore Vincenzo De Luca a margine di un incontro organizzato dalla Banca d'Italia, a Salerno, per fare un approfondimento sull'economia della Campania. (La Repubblica)