Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo: ANGSA "Alle famiglie servono progetti di vita indipendente"
Autismo, qualche dato Cosa vuol dire essere genitori di un figlio autistico Qual è il rapporto con le istituzioni? Di che cosa c'è bisogno in provincia di Imperia? Alcune iniziative In occasione di questa giornata, oggi si terrà una iniziativa presso il Centro Commerciale "La Riviera Shopville" di Arma di Taggia dalle 15 alle 17. Parteciperanno: il coro Monjoie di Imperia, il coro "Mille voci una voce" di Taggia, la scuola di ballo latino americano Onda Cubana. (SanremoNews.it)
La notizia riportata su altre testate
Vito Campanale, direttore Centri di Riabilitazione dei Padri Trinitari di Bernalda e Venosa, ha dichiarato: “La giornata del 2 Aprile permette a noi operatori di poter sensibilizzare la gente alla inclusione e la comprensione ci permette di affermare la nostra presenza indispensabile per migliorare la qualità di vita delle persone autistiche. (Sassilive.it)
E mentre il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto recarsi a PizzAut, per festeggiare l'inaugurazione della pizzeria di Monza gestita da Nico Acampora e nella quale ci lavorano solamente ragazzi autistici, il palazzo del ministero dell’Istruzione e del Merito si illumina di blu Sergio Mattarella a PizzAut (la pizzeria in cui lavorano ragazzi autistici): «Tutti devono potersi realizzare» L'iniziativa Anche quest’anno il ministero, presieduto da Giuseppe Valditara, ha aderito alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. (leggo.it)
A scuola 50.000 giovani hanno bisogno del docente di sostegno specializzato. Anief: uno su tre non lo ha Di (Orizzonte Scuola)
Un teatro Politeama di Palermo gremito di gente. Nella giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo istituzioni, autorità, scuole di ogni ordine e grado, famiglie e associazioni hanno preso parte all’evento, patrocinato dalla presidenza dell’Ars e della Regione e dal Comune. (Giornale di Sicilia)
“Oggi nella giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo è bello vedere il nostro Ministero illuminato di blu. Un segnale tangibile, come l’invio alle scuole di una nota contenente l’invito ad organizzare iniziative dedicate ad approfondire questo tema. (Tecnica della Scuola)
“Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito a una maggiore attenzione – dice – nei confronti dell’autismo, anche perché si è assistito a un aumento dei casi. (piacenzasera.it)