Meloni: "Maggiore incidenza di immigrati negli stupri". Salvini le fa eco. Ma è proprio così? Il fact cheking
Dopo la bufera che ha investito il ministro dell'Istruzione e del Merioto, Giuseppe Valditara, che alla presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin, creata in memoria della ragazza uccisa l’anno scorso dall’ex fidanzato Filippo Turetta, aveva detto, parlando della violenza sulle donne, tra le altre cose, che "l’incremento di fenomeni di violenza sessuale è legato anche a forme di marginalità e di devianza in qualche modo discendenti da una immigrazione illegale". (Tiscali Notizie)
Su altri media
Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori di Giulia Cecchettin, per parlare di violenza di genere e di educazione all’affettività: ad annunciarlo pubblicamente è stato Gino Cecchettin, intervistato lunedì 25 novembre nel corso della trasmissione ‘5 in condotta’ su Rai Radio2. (Tecnica della Scuola)
Luciana Littizzetto, con la sua solita grinta e sincerità, ha lanciato un messaggio potente durante la trasmissione Che Tempo Che Fa, andata in onda domenica 24 novembre 2024. (Torino Cronaca)
“Gino Cecchettin è un grande, gli ho detto da subito che lo voglio aiutare con la Fondazione. Giulia è morta l’11 novembre del 2023 e il suo corpo è stato ritrovato il 18 novembre, a ridosso di quella che è la giornata contro la violenza sulle donne. (Il Fatto Quotidiano)
"Verrò definita razzista, ma c’è una incidenza maggiore, purtroppo, nei casi di violenza sessuale da parte di persone immigrate, soprattutto" quelle arrivate "illegalmente". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di 'Donna Moderna', Maria Elena Viola. (Adnkronos)
Ma a fare chiarezza in questo mondo di confusione c’è Luca Ricolfi che, tra un’intervista a PiazzaPulita e un articolo sul Messaggero ha messo bene in chiaro le cose e ha fatto notare che negare l’esistenza del patriarcato non è così grave come negare la Shoah. (Nicola Porro)
Valditara: “Solo in Italia esiste pregiudizio assurdo nella connessione tra scuola e impresa”. E sulla cultura del rispetto: “Deve partire dalla famiglia” Di (Orizzonte Scuola)