Bonifici istantanei gratis o agli stessi costi degli ordinari: dal 9 gennaio 2025 in vigore le regole europee
Dal 9 gennaio 2025 i bonifici istantanei avranno le stesse condizioni di quelli ordinari: stessi costi quindi o addirittura gratis, con tutte le banche obbligate a riceverli. Entrano infatti in vigore le nuove regole Ue, che mirano a rendere lo strumento più equo e accessibile. Entro fine anno, inoltre, tutte le banche dovranno anche offrire il servizio, e non saranno più obbligate solo a riceverli. (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altri giornali
Dal 9 gennaio entrano in vigore le nuove regole europee che rivedono la direttiva sui pagamenti allo scopo di facilitare l'accesso a consumatori e imprese a uno strumento fino a ora gravato da un sovraccosto (a volte una somma fissa, altre una fissa più percentuale con un esborso che può … Bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari e obbligo per tutte le banche di riceverli. (La Stampa)
Advertisement (Quotidiano online)
Il 9 gennaio 2025 con l'entrata in vigore delle nuove norme europee, tutte le banche saranno obbligate a ricevere pagamenti immediati, e da ottobre 2025 anche a consentire ai clienti di effettuarli. (Torino Cronaca)
Cambio delle regole, da mercoledì 9 gennaio, per i bonifici istantanei che avranno lo stesso prezzo di quelli ordinari. E sarà obbligatorio per tutte le banche riceverli. (L'Unione Sarda.it)
Grazie al Regolamento europeo 886/2024, gli utenti non pagheranno più costi extra per i bonifici istantanei. Le novità (StartupItalia)
Il 2025 segna un’importante svolta nel settore bancario europeo. A partire dal 1° gennaio, i bonifici istantanei diventeranno gradualmente gratuiti nella zona euro, in conformità con le nuove normative dell’Unione Europea. (ComplianceJournal.it)