L’uragano Milton si rafforza ancora, è di categoria 4: allerta massima in Florida

MeteoWeb Milton si è rapidamente rafforzato in un uragano di categoria 4 oggi. La tempesta punta verso i centri abitati della Florida, tra cui Tampa e Orlando, minacciando un pericoloso storm surge (innalzamento di marea) nella baia di Tampa e preparando il terreno per potenziali evacuazioni di massa a meno di due settimane dal catastrofico impatto dell’uragano Helene sulla costa. Si prevede che la tempesta manterrà la sua forza attuale per i prossimi due giorni, ha affermato il National Hurricane Center (NHC) di Miami (MeteoWeb)

Su altre fonti

Lo annuncia l'agenzia statunitense di monitoraggio degli uragani (NHC). Si tratta della categoria più elevata per un uragano, che potrà raggiungere una velocità del vento superiore ai 250 km/h. Joe Biden ha dichiarato già l'emergenza nello Stato così da facilitare l'arrivo degli aiuti federali. (ilmessaggero.it)

Mentre si fa ancora la conta dei danni e delle devastazioni portate dall'uragano Helene che ha causato la morte di quasi 230 persone negli Stati Uniti sud orientali, le agenzie meteorologiche guardano con molta preoccupazione la formazione di un nuovo potente uragano sulle calde acque del Golfo del Messico Milton per il momento è solo una depressione tropicale con un minimo barico di 1008hPa ma nel corso delle prossime ore si intensificherà rapidamente fino a diventare un uragano (3bmeteo)

Con una intensificazione rapida eccezionale, nell’arco della giornata odierna l’uragano Milton è passato dalla categoria 1 alla 5 nel Golfo del Messico. L’allerta è massima per la Florida, dove si attendono danni molto gravi, ma anche il Messico subirà gli impatti della tempesta. (MeteoWeb)

L'uragano Milton sale alla "categoria 5": dichiarata l'emergenza in Florida

(Adnkronos) – Mentre sta ancora affrontando gli effetti dell’uragano Helene, la Florida si prepara all’arrivo di Milton, un nuovo uragano che si è intensificato fino a diventare una tempesta di categoria 2, prima del suo arrivo sulla costa del Golfo del Messico. (CremonaOggi)

Le autorità locali hanno già emesso avvisi per preparare la popolazione ai possibili danni causati da questa tempesta. L’uragano Milton continua a crescere in intensità e rappresenta una seria minaccia per la penisola dello Yucatán, specialmente nella sua parte settentrionale. (Meteo Giornale)

Joe Biden ha dichiarato già l’emergenza nello Stato così da facilitare la distruzione degli aiuti federali. (Gazzetta di Parma)