Fastweb accende a Bergamo il Supercomputer per l'intelligenza artificiale

Fastweb fa il suo ingresso nel mondo dell'intelligenza artificiale con un'iniziativa ambiziosa: il lancio di NeXXt AI Factory, il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD dedicato all'AI generativa in Italia. Questo progetto segna un punto di svolta nell'innovazione tecnologica del paese, posizionando l'azienda come pioniere nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale made in Italy. L'annuncio di Fastweb su XMissing Credit Un supercomputer tutto italiano NeXXt AI Factory non è un semplice computer potenziato, ma una vera e propria "fabbrica di intelligenza". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Istat, Fastweb, e l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) hanno siglato un accordo di collaborazione della durata di due anni per lo sviluppo e la sperimentazione di metodologie basate sull’Intelligenza Artificiale per la produzione di informazione statistica sempre più accurata e volta a una maggiore comprensione dei fenomeni demografici, economici e sociali del nostro Paese. (LA STAMPA Finanza)

È operativo in Italia NeXXt AI Factory, il primo supercomputer basato sull'architettura NVIDIA DGX SuperPOD del BelPaese. Un potentissimo elaboratore progettato per accelerare i calcoli relativi all'IA installato presso il data center in provincia di Bergamo di Aruba. (EDGE9)

E fornire dati di qualità per addestrare MIIA, il modello linguistico di Fastweb. È questo il senso dell’accordo di collaborazione siglato da Istat, Fastweb e l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) per sviluppare metodologie innovative basate sull’intelligenza artificiale. (Tech Princess)

Il nuovo supercomputer italiano: l'AI sarà addestrata (anche) con Focus!

Al via presso la NeXXt AI Factory di Bergamo il primo e più potente Supercomputer AI NVIDIA DGX SuperPOD dedicato all’Intelligenza Artificiale Generativa e la prima versione del software MIIA per startup, aziende, università e Pubbliche Amministrazioni. (LA STAMPA Finanza)

L’evento ha avuto luogo al Global Cloud Data Center di Aruba, a Ponte San Pietro (Bergamo), che ospita il supercalcolatore AI NVIDIA DGX SuperPOD, completamente gestito da Fastweb. (Corriere della Sera)

Stanno analizzando una mole di dati equivalente a 11 milioni di libri, su cui un LLM (un Modello linguistico di grandi dimensioni) si sta allenando a capire e "parlare" in italiano. NeXXt AI Factory è il più potente supercomputer disponibile in Italia per l'intelligenza artificiale di proprietà di un'azienda privata. (Focus)