Il ciclone Chido continua a colpire: in Mozambico almeno 94 i morti
Il precedente bollettino, risalente al 19 dicembre, dava conto di 73 morti. La tempesta - che ha causato decine di vittime anche nell'arcipelago di Mayotte, territorio d'oltremare francese - in Mozambico ha distrutto almeno 110'000 abitazioni. (Corriere del Ticino)
Su altre testate
Il ciclone Chido ha attraversato l'arcipelago distruggendo quasi tutto. La conta dei morti è complicatissima: sulle isole vivono migliaia di migranti clandestini provenienti dalle vicine Comore Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
I finanzieri del Comando Provinciale Catanzaro, tenuto anche conto dell’approssimarsi delle imminenti festività natalizie, hanno avviato controlli di polizia nei confronti di due attività commerciali aventi sede nella zona del lametino che hanno permesso il sequestro di 320mila fuochi d’artificio. (Corriere di Lamezia)
Il presidente è stato fischiato nella città di Pamandzi, dove diversi residenti hanno gridato «Dimissioni!», «Stai dicendo sciocchezze!» e «Acqua!», denunciando la mancanza di azione da parte del governo di Parigi. (Corriere TV)
Il presidente francese Emmanuel Macron ha promesso tutta la forza dello Stato francese per ricostruire il territorio di Mayotte, devastato dal ciclone Chido: "Se siamo stati in grado di ricostruire Notre Dame, saremo in grado di fare lo stesso per Mayotte". (Italia Oggi)
L'isola, da tempo immemore è dilaniata da conflitti sociali legati alle precarie condizioni dell'area, ma anche ai continui flussi migratori clandestini, che squilibrano il tessuto sociale del canale del Mozambico (il Giornale)
Le truppe francesi aiutano a distribuire cibo e acqua per la popolazione di Mayotte 22 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)