In 174 anni di rilevazioni questa è stata la quarta estate più calda di sempre in Alto Adige (nonostante le piogge di giugno): il bilancio
In 174 anni di rilevazioni questa è stata la quarta estate più calda di sempre in Alto Adige (nonostante le piogge di giugno): il bilancio BOLZANO. Nonostante un inizio di stagione a rilento, con una serie di perturbazioni che hanno frenato la corsa verso l'alto delle temperature, quella appena conclusa si conferma essere la quarta estate più calda mai registrata in Provincia di Bolzano (da quando, 174 anni fa, sono iniziate le rilevazioni). (il Dolomiti)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“Alcuni ricordono che decenni fa faceva caldo e poco è cambiato: notti insonni, giorni a +35 – esordisce Cappelli – ma i dati, non le sensazioni o i ricordi, ci dicono che un cambiamento verso il caldo crescente è inequivocabile”. (AltaRimini)
E se per Faenza si tratta ‘solo’ del terzo posto, i dati del meteorologo Pierluigi Randi, che si riferiscono all’intera Romagna (e, verrebbe da dire, non solo) parlano chiaro. (Risveglio Duemila)
“Nel 2024 però abbiamo avuto il luglio più caldo degli ultimi 78 anni al pari del luglio 2015” precisano dall’Osservatorio. Secondo l’Osservatorio meteorologico “Torricelli” di Faenza, solo nel 2003 e 2012 si registrarono due estati ancora più calde. (Il Piccolo Faenza)
Anche la Calabria, e in particolare Catanzaro, non sono state risparmiate dagli effetti del riscaldamento globale, con un incremento preoccupante delle cosiddette “notti tropicali”, ovvero quelle in cui la temperatura non scende al di sotto dei 20°C. (CatanzaroInforma)
Il riminese Roberto Nanni, tecnico meteorologo, socio Ampro (Associazione meteo professionisti), divulgatore scientifico e consulente ambientale, fa il punto della situazione a anticipa come sarà l’autunno: “Il trimestre settembre, ottobre, novembre, così come per dicembre, mostra una tendenza a valori termici vicini o superiori alla norma”. (il Resto del Carlino)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)