Nasce il Comitato Sardo contro l’autonomia differenziata

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Venerdì 5 luglio alle 10:30, nella sede della Cgil Sardegna in viale Monastir 35 a Cagliari, si terrà una riunione per costituire il Comitato sardo contro l’autonomia differenziata. L’iniziativa è proposta da Cgil e Uil regionali insieme a tutti i soggetti interessati, partiti politici, rappresentanze istituzionali a tutti i diversi livelli, associazioni e movimenti sociali. A nostro giudizio – affermano i segretari generali di Cgil e Uil della Sardegna Fausto Durante e Francesca Ticca – la legge per l’attuazione dell’autonomia differenziata è sbagliata e dannosa, mette a rischio la tenuta sociale del Paese, acuisce i divari esistenti tra le diverse aree dell’Italia, aggrava i problemi del mondo del lavoro. (San Gavino Monreale . Net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il motivo è – soprattutto – l’annunciato referendum contro l’Autonomia differenziata, la legge targata Roberto Calderoli che il Pd punta ad abbattere a colpi di volontà popolare. Sherpa al lavoro, telefoni che squillano, videocall fiume e giuristi di fiducia costretti agli straordinari. (ilmessaggero.it)

Nascerà la prossima settimana il coordinamento delle Regioni contro l'autonomia differenziata del ddl Calderoli. (La Repubblica)

La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, farà da 'collante' nei confronti degli altri governatori, anche perchè è l'unica potenzialmente in grado di fare ricorso alla Consulta in qualità di Regione a statuto speciale. (quotidianodipuglia.it)

Landini a La Stampa "Questo governo non rispetta il sindacato. Il referendum cancellerà l'autonomia"

Anche l’iniziativa governativa della legge di revisione costituzionale Renzi–Boschi è stata preceduta da un tentativo di negoziazione con l’opposizione e accompagnata dal confronto con i gruppi parlamentari con conseguenti emendamenti del testo. (Il Messaggero Veneto)

'In nostro è un appello alla mobilitazione. Soprattutto chi nel Mezzogiorno vive, lavora, produce, ha ruoli di rappresentanza sociale e politica, deve attivarsi per costituire comitati e... (Virgilio)

"La nuova legge aumenta le diseguaglianze. Per dare più poteri alle regioni si colpiscono i diritti. Il rapporto con l'esecutivo? Non siamo disponibili ad altri tagli a sanità, salari e pensioni" (CGIL)