Bankitalia, in arrivo un consistente aumento di domanda dei mutui

La domanda di credito delle imprese in Italia è continuata a diminuire, seppur più lievemente rispetto ai ritmi registrati a partire dai primi mesi del 2023, eppure la richiesta di mutui da parte delle famiglie "ha registrato un nuovo marcato aumento". È quanto riportato dalla Banca d'Italia nel suo studio dedicato al credito bancario, relativo al nostro Paese, e con cui contribuisce all'indagine per tutta l'area area Euro ed elaborata dalla BCE (Bank lending survey). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

– Spiragli di ripresa in Italia dalla domanda di mutui delle famiglie, che dopo un prolungato periodo di contrazione, legato alla stretta monetaria operata dalla Bce, ora è tornata a crescere, sebbene a ritmi contenuti. (Agenzia askanews)

Le imprese italiane restano ancora caute, sono molto liquide e pertanto, in un contesto di tassi ancora elevati, preferiscono attingere alle proprie risorse, qualora possibile, piuttosto che chiedere un prestito (AGI - Agenzia Italia)

"Primi segnali" di ripresa per il mercato dei mutui in Italia dove i tassi sono scesi più di quanto abbia tagliato la Bce anticipando così le prossime riduzioni di Francoforte. Torriero ha ricordato come "dopo un periodo di contrazione, i prestiti per acquisto di abitazione sono tornati a crescere, anche se a ritmi contenuti" e ha ricordato come l'andamento dei prestiti "è determinato prevalentemente da fattori di domanda" e dal contesto economico, dove il Pil è in rallentamento e dovrebbe chiudere nel 2024 fra lo 0,8 e l'1%. (Tuttosport)

Mutui: come cambia la rata mensile dopo il taglio dei tassi della Bce

In fondo alla classifica invece per i conti correnti. I risparmiatori italiani al vertice con un tasso medio del 3,31% sui conti vincolati. (Panorama)

A seguito della decisione della Bce, in due settimane l’indice Euribor è calato di 25 centesimi portandosi al 3,40%. Dopo gli aumenti record degli ultimi due anni, si riduce la forbice tra le due tipologie di prestito anche se il fisso resta più appetibile. (Sky Tg24 )

Importanti novità sui mutui, SkyTG24 ha riportato i dettagli su come cambia la rata mensile dopo il taglio dei tassi della BCE. Mutui, cambia la rata mensile (iLMeteo.it)