Questo video non mostra la nave cargo MSC Sarah colpita da un missile degli Houthi

Un densa coltre di fumo si leva dai container, mentre gli elicotteri sorvolano il tratto di mare dove la nave cargo viene circondata da imbarcazioni pronte a spegnere l’incendio. Le fiamme, secondo chi condivide il video, sarebbero state provocate dall’impatto di un missile lanciato dagli Houthi contro il cargo israeliano. Tuttavia, il video risale al 2017, gli Houthi non c’entrano, e la nave non è israeliana. (Open)

Su altre fonti

Gli Houthi avrebbero usato un drone marino, una sorta di battello teleguidato, più efficace dei missili e dei droni aerei usati nei primi attacchi alle navi lungo una delle rotte marittime più importanti del mondo. (la Repubblica)

Il portavoce degli Houthi Yahya Sare'e ha rivendicato venerdì quattro attacchi a navi occidentali nel mar Mediterraneo e nel Mar Rosso. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Yemen, l'attacco alla Transworld Navigator in un video degli Houthi (La Stampa)

Le forze USA distruggono 7 droni degli Houthi

Yemen, l'attacco alla Transworld Navigator 00:21 (Il Mattino di Padova)

Redazione – Gli Houthi yemeniti affermano aver attaccato la Msc Sarah V nel mar Arabico. Dichiarano di aver usato un nuovo missile balistico, ma il Centro congiunto di informazione marittima del Mar Rosso e del Golfo di Aden ha dichiarato lunedì (24 giugno, ndr) che la nave battente bandiera liberiana era stata presa di mira ma non è stata colpita (Positanonews)

L'agente è stato sottoposto a intervento chirurgico per la rimozione del dardo ed è ora in terapia intensiva, in condizioni definite «molto gravi». (Corriere del Ticino)