Braccio di ferro sui poteri ai sindaci per gli affitti brevi la ministra frena
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Braccio di ferro sulla proposta di dare pieni poteri contro l’overtourism e gli affitti brevi ai sindaci. Con un tenue spiraglio sulla richiesta di una “legge speciale” per Firenze. Ma difficilmente «sul modello di quella per Venezia» che ora invoca la sindaca Sara Funaro, chiedendo la possibilità che il Comune veneto ha già dal 2022 di normare in autonomia le locazioni turistiche. «Dobbiamo lavo… (La Repubblica Firenze.it)
Su altri media
Il comitato ‘Salviamo Firenze’ incerotta le KeyBox delle pulsantiere delle case nel centro storico della città, in gran parte ormai destinate agli affitti brevi e dunque al turismo selvaggio mordi e fuggi. (Controradio)
Nel centro storico della città, la questione degli affitti brevi sta mettendo a dura prova la vita quotidiana dei residenti , che si vedono progressivamente scavalcati nel diritto alla residenza da una speculazione turistica che non sembra arrestarsi, ma anche gli albergatori che vedono nel boom degli affitti brevi una concorrenza sleale e la minaccia a un settore che ha da sempre contribuito alla crescita delleconomia locale. (Italia a Tavola)
Cinquecento doppi adesivi rossi, a forma di «per», sulle keybox degli appartamenti turistici del centro storico. (Corriere Fiorentino)
Compete a uno Stato aiutare i cittadini in difficoltà, attuando politiche intelligenti, lungimiranti e non punitive verso una fetta della cittadinanza che spesso arrotonda il bilancio familiare affittando appartamenti di famiglia o piccoli investimenti fatti con sacrifici" sottolinea Gianni Facchini, presidente dell’associazione MyGuestFriends. (LA NAZIONE)
«Salviamo Firenze X viverci». È la scritta spuntata nella notte sulle keybox, le piccole cassette di sicurezza con combinazione dove solitamente vengono lasciate le chiavi per i turisti accanto all’ingresso delle case affittate per brevi periodi. (Open)
La delibera che limita il proliferare degli af… (La Repubblica Firenze.it)