Province e qualità della vita: Firenze nella top ten, ma in calo. Grosseto ultima in Toscana. La classifica

Nella classifica sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma (giunta alla 26ª edizione) l’analisi dei parametri delle varie province vede Firenze tra le prime dieci (ottava, appunto) con un calo di tre posizioni. Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Finalmente una buona notizia: Rovigo sale di be 13 posizioni nella classifica sulla qualità della vita stilata da Italia Oggi e guadagna la zona di "accettabilità" delle condizioni di salute, cultura, reddito, popolazione, istruzione in cui viene suddivisa la classifica. (La Voce di Rovigo)

Il risultato è una divisione netta non solo fra Nord e Sud, ma soprattutto fra grandi centri urbani e province periferiche. (TGR Lombardia)

Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, i principali parametri presi in esame da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma (AGI - Agenzia Italia)

Qualità della vita, il Barese al 71esimo posto su 107 province: pesano ambiente e ricchezza

I parametri della scelta Milano è la città al primo posto per la qualità di vita, conquistando nuovamente il podio, seguita da Bolzano e Monza e Brianza. Questi i risultati della nuova edizione, la 26a, dell’Indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma (il Giornale)

L’ultima graduatoria è stata realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, nell’ambito di uno studio, giunto alla sua 26esima edizione, che prende in considerazione diversi parametri, tra cui i livelli di servizi, soglia di reddito, infrastrutture e vitalità del tessuto produttivo. (L'Unione Sarda.it)

Tra le 107 province italiane esaminate, quella di Bari è 71esima per qualità della vita. Il report, giunto alla sua 26esima edizione, analizza i servizi, la soglia di reddito, le infrastrutture e la vitalità del tessuto produttivo che caratterizzano i centri urbani di grandi dimensioni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)