Satellite russo in frantumi: gli astronauti al riparo sull'Iss

Un satellite russo dismesso ha messo in pericolo la vita degli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale. Era già accaduto nel 2021 e anche questa volta l’episodio solleva preoccupazioni sulla crescente quantità di detriti spaziali in orbita. Rifiuti che mettono a repentaglio la riuscita delle missioni e la sicurezza dei cosmonauti. Satellite russo in frantumi nello Spazio: la vicenda Nella serata del 26 giugno 2024 il satellite di osservazione della terra RESURS-P1, gestito dall’agenzia spaziale russa Roscosmos, si è frantumato e ha generato una nube di detriti composta da oltre 100 frammenti di materiali che ora vagano nello spazio. (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

E' tornata la normalità a bordo della Stazione spaziale internazionale , dopo l'allerta scattata nella notte dra il 26 e il 27 giugno a causa della frantumazione in orbita di un satellite russo in disuso del peso di circa sei tonnellate : il rischio di impatto con i detriti ha costretto gli astronauti a rifugiarsi all'interno delle navette attraccate alla Iss, ma dopo appena un'ora l'allarme è rientrato e sono riprese le normali attività. (L'Eco di Bergamo)

Momenti di ansia nella notte a bordo della Stazione spaziale internazionale. È infatti scattata l'allerta a causa della frantumazione in orbita di un satellite russo in disuso del peso di circa sei tonnellate. (Sky Tg24 )

Ieri pomeriggio è circolata la notizia dell’ennesimo incidente in orbita: un satellite per l’osservazione terrestre Resurs-P, di fabbricazione russa, è esploso in circa 100 frammenti nella notte tra il 26 ed il 27 giugno (ora italiana). (Passione Astronomia)

Satellite va in 100 pezzi, astronauti 'in fuga' sull'Iss

Nove astronauti a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss) sono stati costretti a salire a bordo delle rispettive navicelle spaziali per mettersi al riparo dal potenziale impatto con i detriti spaziali di un satellite russo in disuso andato in frantumi nell’orbita terrestre bassa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il primo annuncio è arrivato dall’azienda privata LeoLabs questa notte, che ha parlato di un veicolo spaziale russo non operativo come possibile responsabile, il RESURS-P1 (SATNO 39186). (Astrospace.it)

Un satellite russo va in pezzi nello spazio e gli astronauti della Stazione spaziale internazionale (Iss) devono mettersi al riparo, come rendono noto le agenzie spaziali degli Stati Uniti. L'episodio, considerate orbita e distanze, ha indotto gli astronauti statunitensi a mettersi al riparo all'interno dell'Iss. (Adnkronos)