Fitch promuove l'Italia: ecco cosa è successo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Lo scorso 22 ottobre, infatti, anche S&P aveva alzato a BBB il rating dell'Italia, così come Dbrs, che aveva confermato il giudizio a BBB (alto).

Fitch, che ha alzato il rating dell'Italia, ha precisato che l'outlook è stabile.

Con una crescita economica trimestrale del 2,7% (secondo trimestre) e del 2,6% (terzo trimestre).

L'agenzia internazionale di valutazione del credito e rating Fitch ha deciso di promuovere l'Italia, alzando il rating da BBB- a BBB, con outlook stabile. (il Giornale)

Su altri media

Fitch, una delle più importanti agenzie mondiali di valutazione del credito, promuove l’Italia. Ciò è avvenuto quando l’agenzia aveva rilasciato un report sui vantaggi del Recovery Plan allo scopo di consolidare la crescita (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Ieri in tarda serata è arrivata la notizia che Fitch ha alzato il rating dell'Italia a BBB da BBB-, tornando sostanzialmente al livello precedente alla pandemia di Covid. Italia promossa da Fitch, il rating cresce e migliora la prospettiva economica Fitch alza il rating dell’Italia a BBB, il Tesoro: “Conferma della solidità della politica economica del governo, ora avanti con riforme e investimenti”. (Fanpage)

L’agenzia alza il rating da BBB- a BBB con outlook stabile e parla di una ripresa economica “robusta”, stimata nel 2021 al +6,2% e al 4,3% nel 2022. La ripresa sostenuta aiuterà anche i conti pubblici: il deficit è infatti stimato all′8,9% nel 2021, in deciso miglioramento rispetto alla precedente stima dell′11,4%. (L'HuffPost)

Quanto al debito, Fitch ha rivisto in meglio la traiettoria del debito, indicando un calo al 154% del PIL a fine 2021 e del deficit all’8,9% del PIL dall’1,4% indicato in precedenza. Previsto anche un calo del debito italiano che scenderà dal 154,6% del Pil nel 2021 al 150,4% nel 2022 al 148,6% nel 2023 (QuiFinanza)

La ripresa sostenuta aiuterà anche i conti pubblici: il deficit è infatti stimato all’8,9% nel 2021, in deciso miglioramento rispetto alla precedente stima dell’11,4%. A sostenere la dinamica del pil saranno “gli elevati tassi di vaccinazione, i risparmi del settore privato e l’uso dei fondi europei”. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, parlando a Roma alla 7/ma edizione dei Med Dialogues "La decisione di Fitch" di alzare il rating dell'Italia a BBB da BBB- "conferma il fatto che l'Italia sta andando nella giusta direzione. (Sky Tg24)