Carburanti, ipotesi di aumento delle accise sul diesel

Il Governo deve rinnovare il contratto nazionale del trasporto pubblico locale e sta lavorando per trovare la copertura finanziaria adeguata. A quanto pare, servono circa 500 milioni di euro in 3 anni a copertura dei costi per il rinnovo del contratto nazionale 2024-2026 che interessa 110 mila autoferrotranvieri. Dove saranno trovate queste risorse? Allo studio ci sarebbe un allineamento delle accise di gasolio e benzina che potrebbe arrivare attraverso un decreto ad hoc da discutere il 20 gennaio in Consiglio dei Ministri, oppure attraverso un emendamento al decreto Milleproroghe (HDmotori)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA Tra i rincari del nuovo anno che già pesano nelle tasche degli italiani si potrebbe aggiungere il gasolio. Nei corridoi dei palazzi si rincorrono le voci di un ritocco all’insù delle accise sul diesel, perché il governo è a caccia di 500 milioni di euro per finanziare il rinnovo del contratto dei lavoratori del trasporto pubblico locale (La Stampa)

La proposta, che prevede anche una riduzione corrispondente sull’accisa della benzina, è stata commentata in maniera critica dalle opposizioni. Il governo Meloni sta valutando un aumento delle accise sul diesel come misura per reperire 500 milioni di euro, necessari per finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale (QuiFinanza)

Un’operazione di contabilità fiscale che servirebbe per recuperare risorse da destinare al rinnovo del contratto dei lavoratori del trasporto pubblico locale. (Corriere della Sera)

Diesel, aumenti per camion e bus. “Soffriranno le piccole aziende di trasporto”

Il nuovo anno sta portando con sé una serie di aumenti nei prezzi dei carburanti che però non è correlato al prezzo del barile che, al contrario, sta toccando i minimi storici a 76 dollari per barile (Brent) ben lontao dagli oltre 90 dollari dello scorso aprile. (Automoto.it)

Già ad ottobre avevamo parlato della possibilità di un rialzo dei prezzi sottolineando come essi non avrebbero dovuto spaventare. Si fanno sempre più insistenti le voci di corridoio circa un aumento delle accise sui carburanti. (Autoappassionati.it)

Altro che esonero, come ripete il governo. A poche ore dalle indiscrezioni sull’incremento di un centesimo al litro per il carburante utilizzato da tir e furgoni, la categoria è in subbuglio. (la Repubblica)