Scholz verso la sfiducia: "Chiedo la fiducia per aprire la strada alle elezioni"

BERLINO “Chiedo il voto di fiducia per aprire la strada alle elezioni” anticipate. Così ha spiegato il cancelliere Olaf Scholz la presentazione del voto di fiducia al Bundestag, la sesta nella storia della Germania del dopoguerra. L'obiettivo non è raggiungere una nuova maggioranza, dopo la rottura con i liberali, gli ex compagni di coalizione, ma restituire la parola ai cittadini, ha chiarito il cancelliere. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Lunedì il Bundestag tedesco voterà la fiducia. Euronews ha riassunto in cosa consiste esattamente e cosa succederà dopo Germania, oggi è il giorno: il Bundestag vota la fiducia. Il cancelliere Olaf Scholz ha presentato la mozione al presidente del Bundestag, Bärbel Bas, l'11 dicembre. (Euronews Italiano)

Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, prendendo la parola al Bundestag, il Parlamento tedesco. Il leader socialdemocratico ha ricordato che in tre casi Willy Brandt, Helmut Kohl e Gerhard Schoerder lo hanno fatto per andare alla elezioni anticipate, "e questo è anche il mio obiettivo", ha spiegato. (la Repubblica)

È il giorno del giudizio per il cancelliere tedesco. Olaf Scholz affronterà oggi il voto di fiducia nel parlamento tedesco che, secondo le previsioni, perderà. (EuropaToday)

Il governo del cancelliere Scholz ha perso la fiducia del Parlamento: Germania va al voto

Adesso si apre la strada a nuove elezioni anticipate che si terranno il 23 febbraio. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, come previsto, ha perso il voto di fiducia al Parlamento tedesco (Bundestag). (Il Dubbio)

Come ampiamente previsto, il cancelliere Olaf Scholz non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate in Germania. Il voto dovrebbe tenersi in febbraio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo stesso cancelliere socialdemocratico nel suo intervento questa mattina in aula aveva affermato che il suo "obiettivo è indire elezioni generali anticipate". (Today.it)