Badminton alle Olimpiadi, regole e programma: 172 atleti in 5 eventi, prima volta di un azzurro

Badminton alle Olimpiadi, regole e programma: 172 atleti in 5 eventi, prima volta di un azzurro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta dello Sport SPORT

Evoluzione dei giochi antichi Battledor e Shuttlecock, popolari passatempi in Europa, si racconta che prenda il suo nome da Casa Badminton, la tenuta del Duca di Beaufort, dove intorno al 1860 si giocarono le prime partite. IL badminton è diventato popolare in India, tra le basi militari, e poi nelle colonie britanniche. L’esordio come sport dimostrativo è avvenuto ai Giochi di Monaco 1972. Nel programma di Seul 1988 come esibizione, è diventato olimpico ai Giochi di Barcellona 1992 con quattro categorie: gara individuale maschile e femminile, doppio maschile e femminile. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

Comincia con una vittoria il cammino olimpico di Giovanni Toti nel singolare maschile di badminton. All'esordio nella fase a gironi, l'azzurro ha beneficiato del ritiro del surinamese Soren Opti nel corso del secondo parziale, sul 21-8, 4-1 a favore di Toti. (Tiscali)

Nello sport con racchetta e volano l’obiettivo è quello di ottenere il punto e vincere due partite su tre a 21, con uno scarto minimo di due punti. Il regolamento del badminton alle Olimpiadi di Parigi 2024, in scena dal 27 luglio al 5 agosto al Porte de la Chapelle Arena, a nord della capitale francese. (SPORTFACE.IT)

Invece, no. Intanto, mai prima d'ora l'Italia aveva portato a casa una vittoria in questo sport alle Olimpiadi, e poi l'avversario, in lacrime, è Soren Opti che si ferma all’improvviso, zoppica, si deve sedere. (Corriere della Sera)

Badminton, Olimpiadi 2024: tutti i risultati odierni. Cina devastante

. Arriva uno storico successo del badminton e nel singolare maschile. E’ la prima vittoria della storia azzurra ai Giochi. Giovanni Toti vince la prima partita nel Girone di Qualificazione, sull’atleta del Suriname (ritirato in lacrime). (Il Faro online)

Giovanni Toti continua a riscrivere la storia del badminton italiano dopo essere stato il primo azzurro capace di qualificarsi ai Giochi nel singolare maschile, dato che in passato erano riuscite nell’impresa nel singolare femminile nel 2008 e nel 2012 Agnese Allegrini, poi 33ma in entrambe le edizioni, e nel 2016 Jeanine Cicognini, la quale si classificò 14ma. (OA Sport)

Esordio sul velluto per uno dei possibili outsiders, il malese Lee Zii Jia, che vince in due game su Nettasinghe. Molto bene il cinese Li Shi Feng, tra i favoriti per le medaglie, che si impone con un doppio 21-13 sull’elvetico Kuenzi. (OA Sport)