Badminton alle Olimpiadi, regole e programma: 172 atleti in 5 eventi, prima volta di un azzurro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport SPORT

Evoluzione dei giochi antichi Battledor e Shuttlecock, popolari passatempi in Europa, si racconta che prenda il suo nome da Casa Badminton, la tenuta del Duca di Beaufort, dove intorno al 1860 si giocarono le prime partite. IL badminton è diventato popolare in India, tra le basi militari, e poi nelle colonie britanniche. L’esordio come sport dimostrativo è avvenuto ai Giochi di Monaco 1972. Nel programma di Seul 1988 come esibizione, è diventato olimpico ai Giochi di Barcellona 1992 con quattro categorie: gara individuale maschile e femminile, doppio maschile e femminile. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

Nel match contro Soren Opti Giovanni Toti trionfa a Parigi 2024 Parigi 2024: Giovanni Toti trionfa nel match contro Soren Opti. (Prima Brescia)

Quindi vince il suo avversario, che stava dominando fino a quel momento e si chiama Giovanni Toti, proprio così, come l’ex presidente della regione Liguria, … PARIGI – La storia si scrive anche così. (la Repubblica)

Nel beach volley, Nicolai-Cottafava si riscattano dalla sconfitta all’esordio e vincono al secondo match. Nel tennis, Paolini avanza agli ottavi di finale (Il Faro online)

Intanto, mai prima d'ora l'Italia aveva portato a casa una vittoria in questo sport alle Olimpiadi, e poi l'avversario, in lacrime, è Soren Opti che si ferma all’improvviso, zoppica, si deve sedere. Invece, no. (Corriere della Sera)

Quarta giornata dei tornei di badminton alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un martedì ricchissimo di partite con ben 31 sfide suddivise in tre sessioni (mattina, pomeriggio, sera). Ci saranno match riguardanti il singolo e doppio femminile ed il singolo e doppio maschile. (OA Sport)

Nel giorno in cui una atmosfera magica ha circondato The Last Dance (forse, con loro mai dire mai) tra Rafa Nadal e Nole Djokovic, ecco, i Giochi ci hanno permesso di scoprire che in Italia abbiamo un altro Giovanni Toti. (Quotidiano Sportivo)