Badminton alle Olimpiadi, regole e programma: 172 atleti in 5 eventi, prima volta di un azzurro

Evoluzione dei giochi antichi Battledor e Shuttlecock, popolari passatempi in Europa, si racconta che prenda il suo nome da Casa Badminton, la tenuta del Duca di Beaufort, dove intorno al 1860 si giocarono le prime partite. IL badminton è diventato popolare in India, tra le basi militari, e poi nelle colonie britanniche. L’esordio come sport dimostrativo è avvenuto ai Giochi di Monaco 1972. Nel programma di Seul 1988 come esibizione, è diventato olimpico ai Giochi di Barcellona 1992 con quattro categorie: gara individuale maschile e femminile, doppio maschile e femminile. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

Detta così, la fotografia della scena, può sembrare un rituale. L'abbraccio all'avversario dopo aver vinto un match di badminton ai Giochi. (Corriere della Sera)

I tornei olimpici di badminton si svolgeranno in un arco di tempo compreso tra sabato 27 luglio e lunedì 5 agosto. Sarà possibile seguirlo in diretta tv sui canali di Eurosport, che dedicherà alle Olimpiadi una programmazione con 7 canali aggiuntivi inclusi nel pacchetto Sky. (OA Sport)

PARIGI – La storia si scrive anche così. Non ce la fa a continuare, si chiama Soren Opti e ha perso l’Olimpiade di Tokyo per Covid. (la Repubblica)

Nel giorno in cui una atmosfera magica ha circondato The Last Dance (forse, con loro mai dire mai) tra Rafa Nadal e Nole Djokovic, ecco, i Giochi ci hanno permesso di scoprire che in Italia abbiamo un altro Giovanni Toti. (Quotidiano Sportivo)

SINGOLO MASCHILE Seconda giornata dedicata ai tornei di badminton alle Olimpiadi di Parigi 2024: andiamo a riepilogare i risultati più importanti per i tabelloni di singolo maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto. (OA Sport)

E pensare che prima di partire aveva ricevuto una chiamata dal tono del tutto diverso. La voce è quella di Carlo Beninati, presidente della federazione italiana di badminton: < > , Giovanni ha appena scoperto che a 23 anni sarà il primo azzurro della sua disciplina a partecipare al torneo maschile dei Giochi. (Zeta Luiss)