Tusk capofila dei volonterosi europei pro-Ucraina
Con Donald Tusk al governo la Polonia è tornata nelle grazie di Bruxelles. Tutto questo dopo otto anni di potere marcato Diritto e Giustizia (PiS) durante i quali Varsavia aveva ingaggiato un lungo braccio di ferro con la leadership dell’Unione. Ricorderemo che poco tempo dopo le elezioni polacche, svoltesi a ottobre dell’anno scorso, Tusk si era recato dalla von der Leyen per illustrarle il suo programma riformista atto a riportare la politica nazionale sui binari comunitari. (il manifesto)
La notizia riportata su altre testate
Sikorski ritiene che “tutto sta accelerando” e per questo convocherà la prossima settimana un incontro nel formato “Triangolo di Weimar Plus”. Secondo lui questi saranno i negoziati “più importanti” sulla guerra in Ucraina, che continua insesorabile. (Agenzia askanews)
I ministri degli Esteri di Regno Unito e Italia si riuniranno con i colleghi del cosiddetto «triangolo di Weimar», formato da Germania, Francia e Polonia. Una nuova formula politico-diplomatica esordisce oggi, martedì 19 novembre, a Varsavia (Corriere della Sera)
Si ritiene che circa 10.000 soldati nordcoreani siano di stanza nella regione di confine russa di Kursk, ha affermato Austin, dove vengono «integrati nelle formazioni russe». «In base a come sono stati addestrati e al modo in cui sono stati integrati nelle formazioni russe, mi aspetto di vederli presto impegnati in combattimento», ha aggiunto Austin ai giornalisti durante una sosta nella nazione del Pacifico, alle Figi di Lorenzo Cremonesi, nostro inviato a Kiev Il conflitto tra Russia e Ucraina marca un nuovo grado d’intensità e gravità globale. (Corriere della Sera)
Il primo ministro polacco ha fatto riferimento a quanto accaduto nelle ultime ore La guerra in Ucraina è entrata in una “fase decisiva” e gli ultimi eventi dimostrano la reale minaccia di un “conflitto globale”. (LAPRESSE)
La difficile alleanza tra Polonia e Ucraina (Analisi Difesa)