Risparmiare una vita: convegno al Mef sull’indipendenza economica per contrastare la violenza di genere

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, oggi si è tenuto presso la Sala Ciampi del ministero dell’economia e delle finanze il convegno “Risparmiare una vita. Il MEF a fianco delle donne: l’indipendenza economica per contrastare la violenza di genere”. L’incontro ha voluto riaffermare anche quest’anno il forte impegno di tutta la comunità del ministero a favore della sensibilizzazione sul tema cruciale della violenza economica, una realtà silenziosa ma devastante che interroga profondamente il nostro tempo. (MEF)

La notizia riportata su altre testate

L’attenzione mediatica non ha fin qui arginato il fenomeno dei femminicidi e delle altre forme di violenza di genere che continuano ad affliggere la nostra società, per questo non possiamo abbassare la guardia e vogliamo continuare nell’impegno per contrastare un fenomeno sociale e culturale tanto intollerabile. (Banca Etica)

È stato scelto, quindi, di evidenziare nel messaggio il tema del linguaggio. Con le campagne portate avanti in questi anni, come quelle dal titolo ‘Fatteli bastare’, ‘È un tuo diritto non solo sulla carta’ o l’attuale ‘Ci sono domande che non possiamo NON fare’, Emil Banca ha voluto sottolineare che anche le parole sono violenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Eppure, culturalmente, ancora oggi tendiamo a definire una donna che si occupa a tempo pieno di gestire casa e famiglia come una donna «che non lavora». (Corriere della Sera)

La violenza economica che "uccide" le donne

Riceviamo e pubblichiamo la Nota della presidente dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, Luisa Langone, che è intervenuta nel corso del convegno sul tema “Violenza di genere, cultura finanziaria e indipendenza economica: il retaggio del passato, le sfide del presente”. (Potenza News )

Nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che ogni anno viene celebrata il 25 novembre, è bene mettere l'accento anche su un dato materiale: la dipendenza economica è strettamente legata a un maggiore rischio di subire diversi tipi di violenza e a periodi più lunghi di maltrattamenti. (QuiFinanza)

Nina parla dell'inferno che alcune donne sono costrette a subire: una violenza economica che molto spesso si intreccia con la violenza fisica. Storie di donne costrette a subire come Linda ma che è riuscita a scampare alla morte grazie al figlio o Simona costretta a subire minacce e violenze dalla persone che abitava con lei. (LE IENE)