Wisconsin, risultati elezioni: Harris avanti con il 51%, Trump al 46%
Elezioni americane. Chi ha vinto in Wisconsin? Questo stato nel Midwest degli Stati Uniti si affaccia su due Grandi Laghi: il Michigan e il Superiore, ed è stato annesso nell'Unione come trentesimo stato dal 29 maggio 1848. Insieme a Pennsylvania e Michigan faceva parte del "blue wall" (stati in cui hanno vinto prevalentemente candidati democratici nelle ultime elezioni, in particolare a partire dal 1992), ma dal 2016, con la vittoria di Trump, è parte dei cosiddetti swing states. (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
PUBBLICITÀ Secondo i dati forniti dall'agenzia AP l'ex presidente Donald Trump ha conquistato il Wisconsin, uno Stato cruciale, ponendo fine al cammino di Kamala Harris verso la presidenza. Grazie ai dieci grandi elettori dello Stato americano, infatti, il tycoon ha potuto superare la soglia dei 270 necessari per essere eletto. (Euronews Italiano)
Secondo l'Ap, l'ex presidente è al 50% contro il 48% di Kamala Harris, col 61% dei voti scrutinati. La differenza nel 2020 fu di soli 20 mila voti. (Corriere della Sera)
Dopo decenni di tradizione democratica, il Wisconsin ha votato per Donald Trump nel 2016, rompendo una lunga striscia di vittorie democratiche. Tuttavia, nel 2020, Joe Biden è riuscito a riprendersi lo Stato con un margine di soli 0,6 punti percentuali, segnalando quanto sia volatile il supporto elettorale. (la Repubblica)
Poi la svolta, quando è diventato parte del "muro blu" che votò democratico in sei elezioni presidenziali consecutive dal 1992 al 2012. Dagli anni '30 agli anni '60, si alternò periodicamente tra i due partiti. (leggo.it)
Al momento, secondo le proiezioni della Fox, il leader repubblicano conta 292 elettori contro i 226 di Kamala Harris. Ancora in palio ci sono i 3 gradi elettori dell'Alaska, gli 11 dell'Arizona e i 6 del Nevada: in tutti e tre questi Stati Trump è saldamente in testa. (Tuttosport)
Trump ha ottenuto il 44 per centro dei voti nel suo stato di origine contro il 55,7 per cento della Harris. Ma se Kamala ha vinto senza difficoltà i 28 voti elettorali dell'Empire State, lo ha fatto con una percentuale di gran lunga inferiore a quella di Biden nel 2020 (60,9% contro 37,7%). (Corriere del Ticino)