Maltempo, Milano: esonda il Lambro, quartiere allagato. Attivata vasca del Seveso, allerta rossa in Liguria

Maltempo, Milano: esonda il Lambro, quartiere allagato. Attivata vasca del Seveso, allerta rossa in Liguria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmattino.it INTERNO

Quello che attraverserà la Liguria nelle prossime ore «è un passaggio perturbato molto significativo con la possibilità di temporali cosiddetti autorigeneranti, forti e persistenti a causa della convergenza di venti caldi dai quadranti meridionali con venti freddi da nord. Il quadro è serio e potenzialmente pericoloso. Servono grandi prudenza e attenzione». Così l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Raul Giampedrone ha tracciato il punto della situazione rispetto all'allerta meteo arancione scattata alle 22 di ieri sul centro e levante ligure, dal savonese allo spezzino, dove dalle 12 di oggi, martedì 8 ottobre, si passerà in allerta rossa idrogeologica con i grandi bacini del Magra e del Vara osservati speciali. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per rischio idrogeologico e idraulico a partire dalle 6 di questa mattina. (La Repubblica)

Il fiume Lambro, ingrossato dalle piogge delle ultime ore, è esondato nel pomeriggio di martedì 8 ottobre a Ponte Lambro, quartiere nella zona sud-est della città L'acqua è risalita dai tombini allagando parzialmente via Rilke, strada colpita in precedenza da altre recenti esondazioni (3bmeteo)

A Milano è stata attivata la vasca di laminazione per contenere l'eventuale esondazione del fiume Seveso. Più critica la situazione nel quartiere Ponte Lambro dove si sono constatati degli allagamenti. (Fanpage.it)

Ancora sott’acqua il quartiere Taboga di Arcore

A fare il punto della situazione è l'assessore milanese Marco Granelli. "Dalle 4.00 di stanotte fino alle 12 di oggi sulla città di Milano e in Brianza sono caduti circa 40-50 mm di pioggia con fasi alternate", ha evidenziato. (Prima la Martesana)

CRONACA, la vasca di laminazione del fiume Seveso a Milano risulta ancora inattiva nella tarda mattinata di martedì 8 ottobre La Lombardia è interessata da ore da abbondanti precipitazione, piogge che stanno ingrossando il corso d'acqua (3bmeteo)

Il Lambro che scorre a poche decine di metri dalle case ha retto, pur pieno e impetuoso, ma i cortili e parte delle abitazioni sono stati allagati dall’acqua che non ne ha voluto sapere di defluire nei tombini. (MBNews)