Il blitz dei residenti. Cinquecento adesivi contro gli affitti brevi: "Salviamo Firenze"
Adesivi rossi, a forma di X, appiccicati sulle key box di alcuni palazzi del centro di Firenze dove spopolano gli affitti brevi. Sono almeno 500 gli adesivi che sono stati attaccati tra Borgo Allegri, via San Giuseppe e via Ghibellina, ma anche via de’ Pepi, via Pietrapiana e via dei Pilastri, oltre che San Jacopino, dove le locazioni brevi stanno a poco a poco sfrattando gli abitanti. Il blitz notturno, a cura di Salviamo Firenze, è arrivato dopo la partenza del Forum del turismo, a pochi giorni dal G7 (13-15 novembre) e dopo le parole della ministra Daniela Santanché in apertura dei lavori: "Basta parlare di overtourism solo in termini dispregiativi, dopo il Covid, quando non si vedeva un’anima in giro, dire che vengono troppi turisti in Italia è una bestemmia". (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altri giornali
La protesta del comitato Salviamo Firenze in occasione del Forum internazionale del turismo (Open)
«Dobbiamo lavo… Braccio di ferro sulla proposta di dare pieni poteri contro l’overtourism e gli affitti brevi ai sindaci. (La Repubblica Firenze.it)
La delibera che limita il proliferare degli af… (La Repubblica Firenze.it)
"Se non si riesce ad aiutare migliaia di cittadini in difficoltà, anche nel vedersi riconosciuto il diritto alla casa, non si può addossare la ’colpa’ ad altri cittadini. (LA NAZIONE)
Ma se il risultato sarà quello di mettere mano al problema dal punto di vista meramente estetico, allora si sarà perso di vista il valore simbolico di questo gesto. Le famigerate keybox, ormai diffuse a ogni angolo, portone, finestra, rastrelliera di bicicletta e avanti con la fantasia, sono il segnale evidente di un punto di non ritorno dell’overtourism (ci perdoni, ministra Santanché, perché come da suo concione abbiamo appena bestemmiato), di una mancanza di controllo tale da mettere in discussione la sicurezza stessa dei cittadini. (Corriere Fiorentino)
Tecnicamente si chiamano ’key box’ ma possiamo volgarmente definirle scatolette portachiavi. (LA NAZIONE)