Canali Whatsapp promettono guadagni facili investendo come BlackRock e Morgan Stanley: la Consob mette in guardia dalla truffa

Ultim'ora news 18 novembre ore 17 Su Whatsapp girano gruppi e canali che utilizzano in modo fraudolento i marchi di giganti degli investimenti come BlackRock e Morgan Stanley, promettendo facili e immediati guadagni (anche con l’aiuto dell’AI) che poi, inevitabilmente, si rivelano truffe per i malcapitati che si fidano. Questo il nocciolo dell’avvertimento di Consob pubblicato oggi, lunedì 18 novembre, per mettere in allerta i risparmiatori da questa nuova forma di raggiro tramite canali social. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo schema è sempre lo stesso: operatori non autorizzati promuovono sul web offerte illecite apparentemente vantaggiosissime, dietro le quali, però, può celarsi una truffa. Consob mette in guardia sulle truffe che ora arrivano anche attraverso il più diffuso sistema di messaggistica. (Tuttosport)

MILANO – Sembravano colossi del risparmio e della finanza, invece erano truffatori. Il problema è che non viaggiano a bordo di un vecchio calesse, che li renderebbe facilmente identificabili, ma sempre più sui mezzi di comunicazione diretta e pervasiva come WhatsApp (la Repubblica)

Uno dei più diffusi è la stufa a pellet che permette di avere molti vantaggi e un risparmio notevole sulla bolletta rispetto all’uso di caldaia e termosifoni. (Proiezioni di Borsa)

Consob avverte i risparmiatori: le frodi finanziarie corrono anche su whatsapp

– Le frodi finanziarie corrono anche su Whatsapp. Roma, 18 nov. (Agenzia askanews)

L'avvertimento arriva dalla Consob che sottolinea come il più diffuso sistema di messaggistica può diventare veicolo di offerte illecite che, entrando negli smartphone del pubblico indifferenziato e facendo leva impropriamente su nomi ben noti della finanza internazionale come Morgan Stanley o Blackrock, possono trarre in inganno i risparmiatori e indurli a cadere in una trappola, in cui rischiano di perdere i loro soldi. (Italia Oggi)

Le frodi finanziarie corrono anche su Whatsapp. (LA STAMPA Finanza)