Allerta meteo: ancora vento forte di 'garbino', rialzo delle temperature

Per venerdì 22 novembre è stata emessa un’allerta meteo per venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull’intero settore appenninico e burrasca moderata (62-74 km/h) su aree pedecollinari e costiere. Sono attese raffiche di intensità superiore, con fenomeni in progressiva attenuazione nel pomeriggio. A seguito delle precipitazioni tra il pomeriggio di giovedì 21 e le prime ore di venerdì, potrebbero verificarsi frane, ruscellamenti sui versanti e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua nel settore centrale della regione, con possibili superamenti della soglia di allerta 1. (San Marino Rtv)

Su altre fonti

Domani, venerdì 22 novembre, le Marche saranno ancora colpite dal maltempo, poi il sole tornerà a splendere nel weekend, "innescando" però un'altra insidia di stagione: le gelate. Prolungata l'allerta meteo sulle Marche, ma "l'arancione" si sposta verso l'interno della regione e, nella zona meridionale, arriva anche quella per i temporali. (corriereadriatico.it)

Al momento, non si registrano situazioni di particolare criticità. Alle 08 e 30 di ieri mattina erano già stati sono stati effettuati 112 interventi, principalmente per la rimozione di alberi caduti sulla sede stradale, rami pericolanti o appoggiati su linee aeree. (il Resto del Carlino)

Entroterra sferzato dal vento, con decine di interventi dei vigili del fuoco. Martedì notte e la giornata di ieri sono state segnate da forti raffiche, con alberi e rami caduti sulle strade, qualche incidente, tegole divelte. (il Resto del Carlino)

Meteo, in Emilia-Romagna rischio gelate. “Ma nel weekend il tempo migliora”

La Protezione Civile meteo dell’Emilia Romagna ha emesso un comunicato di allerta arancione nel quale e’ menzionato anche il pericolo gelicidio. Per la giornata odierna, in particolar modo dal tardo pomeriggio, si prevede la possibilità di locali episodi di pioggia che gela su bassa e alta collina Piacentino-Parmense. (Tempo Italia)

Dalle prime ore del mattino pompieri, polizia locale e Protezione civile hanno effettuato sopralluoghi non solo a Fabriano, ma anche nelle frazioni. Rami pericolanti e alberi caduti in mezzo alla strada: l’allerta arancione per le forti raffiche di vento ha provocato non pochi danni nel comprensorio fabrianese. (RadioGold.TV)

Sono previsti infatti venti di burrasca f… (La Repubblica)