Bonus Ristrutturazioni 2024: ecco dettagli, scadenze e consigli per richiedere la detrazione del 50%

Bonus Ristrutturazioni 2024: ecco dettagli, scadenze e consigli per richiedere la detrazione del 50%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud ECONOMIA

Bonus Ristrutturazioni 2024: ecco come ottenere la detrazione del 50%. Il Bonus Ristrutturazioni è una delle agevolazioni fiscali più popolari in Italia, che permette di recuperare il 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo. Proroga e Detrazione: La buona notizia è che il Bonus Ristrutturazioni è stato prorogato al 31 dicembre 2024 . (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre fonti

Il bonus ristrutturazione sembra ormai agli sgoccioli, a giudicare dai tagli in arrivo il prossimo anno, che non sono nulla rispetto a quelli previsti qualche anno più tardi. (Traderlink)

Si avvicina la scadenza dei bonus edilizi per come li abbiamo conosciuti finora. Il 31 dicembre 2024, infatti, è il punto di arrivo determinato dal Governo e comprende anche la detrazione per il risparmio energetico. (Build News)

I certificati bianchi sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di specifiche soglie di risparmio energetico e valgono essenzialmente per il settore industriale: se si decidesse di replicarlo per gli immobili privati , si permetterebbe in pratica alle case che inquinano meno di vendere le proprie certificazioni a chi inquina di più . (Gazzetta del Sud)

Casa, ecco tutti i bonus a rischio nel 2025

Tanti i lavori per cui si può fare richiesta. Tra questi c'è l'installazione di ascensori e scale di sicurezza ma anche interventi per il risparmio energetico e di bonifica dall’amianto così come opere per evitare infortuni domestici e per l'eliminazione delle barriere architettoniche (StartupItalia)

Giorgia Meloni lo ha detto chiaramente dal palco di Confindustria una settimana fa: “Non ci saranno i bonus per ristrutturare la seconda e la terza casa (…) è definitivamente chiusa quella stagione (…) basta con questo costume di gettare i soldi dalla finestra per ottenere consenso facile”. (Il Fatto Quotidiano)

E la premier Giorgia Meloni è stata esplicita: “Consideriamo finita la stagione dei bonus”. Un messaggio politico chiarissimo che l’esecutivo dovrà declinare punto per punto entro ottobre, quando nella definizione della legge di bilancio si scoprirà quali saranno, dal primo gennaio, i bonus che sopravviveranno, quali saranno ridotti e quali invece del tutto eliminati. (PA Magazine)