Il ministro Giuli: «La mostra del Futurismo è una festa della rivoluzione»
E così oggi, 2 dicembre, le polemiche, le defezioni, i distinguo, lasciano il posto alle opere e all’allestimento della mostra «Il tempo del Futurismo», a cura di Gabriele Simongini, organizzato dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e visitabile dal 3 dicembre al 28 febbraio 2025. Centinaia i giornalisti e i critici che in mattinata sono accorsi nelle sale del museo diretto da Renata Cristina Mazzantini, curiosi di vedere quanto si era progettato, con annunci di grande magnificenza, sotto la regia dell’ex ministro Gennaro Sangiuliano e quanto è stato licenziato sotto l’attuale responsabile del Dicastero, Alessandro Giuli (che durante la conferenza stampa non ha accettato domande, andandosene al termine del suo intervento conclusivo). (Il giornale dell'Arte)
La notizia riportata su altri media
Finalmente dopo sofferta, polemica e discussa attesa (si vedano i casi legati alla curatela di Alberto Dambruoso, con tanto di puntata di Report, e alla compresenza in Galleria Nazionale e in mostra del logo e dell’installazione di Lorenzo Marini, ndr) la mostra del Futurismo tanto voluta dall’ex ministro Sangiuliano, tanto complicata dalle defezioni degli specialisti e le lotte fra curatori, è ora aperta inaugurando oltre che se stessa anche un nuovo corso della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. (Artribune)
La mostra, intitolata “Il Tempo del Futurismo“, sarà visitabile fino al 28 febbraio 2025 e rappresenta un omaggio all’ottantesimo anniversario della scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del movimento futurista. (l'Automobile - ACI)
Il coraggio, l’audacia, la ribellione saranno elementi essenziali della nostra poesia». «Vogliamo cantare l’amor del pericolo, l’abitudine all’energia e alla temerarietà. (ExibArt)
Anche chi non fosse minimamente interessato all’arte sa che a Roma è stata inaugurata una importante mostra sul Futurismo alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna. (Artuu)
Jannello Giordano Bruno Guerri, lei che è un profondo conoscitore del periodo, è necessaria o no la mostra sul futurismo che si apre a Roma dopo tante polemiche? "Non solo è necessaria, ma è indispensabile pur con tutte le sue pecche e le polemiche che sono sorte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Il Tempo del Futurismo": una mostra che celebra l'avanguardia Italiana 03 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)