Armi all’Ucraina, Blinken ammette: “Usa le hanno inviate già nel 2021, sistemi di difesa aerea e di armi anticarro”

Armi all’Ucraina, Blinken ammette: “Usa le hanno inviate già nel 2021, sistemi di difesa aerea e di armi anticarro”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

Il Segretario di Stato Usa uscente Antony Blinken ammette che Washington ha fornito armi all'Ucraina già nel 2021: "Se si guarda alla traiettoria del conflitto, poiché lo abbiamo visto arrivare, siamo stati in grado di assicurarci non solo che fossimo preparati e che gli alleati e i partner fossero preparati, ma che anche l’Ucraina fosse preparata. Ben prima che l’aggressione russa si verificasse, a partire da settembre e poi di nuovo a dicembre (2021), abbiamo silenziosamente portato molte armi all’Ucraina per assicurarci che avessero in mano ciò di cui avevano bisogno per difendersi, tra cui Stingers (sistemi di difesa aerea) e Javelins (sistemi di armi anticarro), che sono stati determinanti nell’impedire alla Russia di prendere Kiev", ha dichiarato. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Immediatamente sono intervenuti il personale del Nucleo Cinofilo Antiveleno del Parco, unitamente a Guardiaparco dell’Ambito Valcomino e a due Guardiaparco della Riserva di Posta Fibreno. (Frosinone News)

Nonostante non sia chiaro se gli Usa con Trump continueranno a fornire aiuti all'Ucraina, il presidente Zelensky sostiene che il presidente eletto degli Stati Uniti possa lavorare per porre fine al conflitto contro Mosca PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Proseguono i lavori di ampliamento del museo archeologico comunale. (Frosinone News)

Armi clandestine nella Locride, un arresto

Effettuato il controllo, gli agenti hanno trovato due buste e un borsone contenenti, scarpe, giubbotti e altri capi di abbigliamento con il marchio falsificato di note marche. I fatti sono avvenuti qualche giorno fa in via De Cesare, dove un uomo è stato notato a bordo di un’auto con merce sospetta. (Tarantini Time Quotidiano)

L'intervista, registrata alla fine di dicembre a Kiev, ha toccato molti argomenti ed è stata condotta da Lex Fridman in russo, con Zelensky che ha risposto alle domande in ucraino. Il presidente ucraino ha ribadito la sua aspettativa che Donald Trump possa porre fine alla guerra. (Corriere del Ticino)

L’impegno quotidiano dei Carabinieri della Compagnia di Roccella Jonica nella lotta alla criminalità e nel garantire la sicurezza dei cittadini non conosce sosta, nemmeno nel giorno dell’Epifania. Un intervento che, ancora una volta, evidenzia l’intensificazione dei servizi di prevenzione e contrasto alla criminalità nella locride. (Corriere di Lamezia)