Guerra Russia-Ucraina, in Germania l'esercito prepara le imprese all'eventualità di un coinvolgimento nel conflitto

L’esercito tedesco dà lezioni alle imprese, in Germania, per prepararle in caso di guerra. È quello che scrive la Faz, riferendo di un documento strategico di oltre 1.000 pagine dal titolo «Operationsplan Deutschland» i cui dettagli sono segreti. In questo si elencano tutte le imprese e i nodi infrastrutturali che avrebbero bisogno di una protezione particolare. E si affronta lo scenario di un attacco alla fiancata est della Nato che imporrebbe alla Germania manovre di deterrenza, producendo effetti. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri media

La paura oggi prende forma di un dossier segreto elaborato dalle forze armate tedesche, ben mille pagine che delineano nel dettaglio le misure sia militari sia logistiche da mettere in atto nel caso di un attacco oppure anche solo di una provocazione della Russia lungo i confini dell’Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Anche i cittadini sono stati invitati a riadattare cantine e garage a questo scopo. (Fanpage.it)

In una mossa senza precedenti che segnala crescenti tensioni geopolitiche, il governo tedesco ha svelato un ambizioso progetto di difesa civile volto a ricostruire e modernizzare l’infrastruttura di rifugi di emergenza nazionale. (Scenari Economici)

Germania, il piano segreto per la guerra a Putin: ecco che cosa prevede

Mentre la Russia annuncia minacciosamente che "i missili Oreshnik possono colpire ovunque in Europa", c'è chi si domanda se quella di Vladimir Putin sia solo una "strategia della paura" o una minaccia concreta. (Liberoquotidiano.it)

Secondo quanto riportato già il 18 novembre dalla Frankfuerter Allgemeine Zeitung (Faz), la Bundeswehr, le forze armate della Repubblica Federale di Germania e il loro sezione civile, ha recentemente iniziato ad addestrare le aziende tedesche sulla base del “Piano operativo Germania” approvato dai politici. (LaC news24)

E' questo il contenuto di un documento segreto di circa 1000 pagine chiamato “Operationsplan Deutschland” il cui contenuto è stato rivelato in parte dal quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung. BERLINO. (La Stampa)