Scholz e lo spettro delle elezioni. L’ironia dei suoi: crisi all’italiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– “Non possiamo permetterci di avere per mesi e mesi un governo senza maggioranza in Germania, poi condurre una sfibrante campagna elettorale e a seguire altri mesi di negoziati per formare una nuova coalizione”. Le parole di Friedrich Merz, leader dei conservatori della Cdu – pronunciate poco prima di un teso faccia a faccia con il cancelliere Olaf Scholz – la dicono lunga del clima che si respira a Berlino dopo l’apertura di una delle più clamorose crisi di governo nella storia tedesca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre testate
BERLINO Dopo circa tre anni, e mesi di coma, il governo semaforo è arrivato al capolinea con un brutto divorzio, e il cancelliere Olaf Scholz cerca di ritardare a staccare le macchine per prendere un po’ di ossigeno fino alle elezioni anticipate. (ilmessaggero.it)
"è discuterne con calma, vorrei un dibattito sereno e questo è discuterne. . (Tuttosport)
C’è baruffa politica nella teutonica Germania. Già si prefigurano nuove elezioni a idi di marzo del 2025. (ilmattino.it)
Non importa che la Germania chiuda il 2024 in recessione né che il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca getti la comunità euroatlantica nell'incertezza: il potere logora chi non ce l'ha. Freddo e calcolatore, l'esponente del Partito socialdemocratico tedesco (Spd) va avanti con un esecutivo di minoranza, ostinato a restare alla Cancelleria il più a lungo possibile. (il Giornale)
Il cancelliere tedesco si è detto disposto a parlare di voto anticipato dopo la crisi di governo (LAPRESSE)
La rottura traumatica che si è consumata mercoledì in Germania tra il cancelliere e leader della Spd Olaf Scholz e il suo ministro delle Finanze e leader dei liberali del Fpd, Christian Lindner, fa cadere la foglia di fico dietro la quale si nascondeva una maggioranza da tempo traballante, quella formata da socialdemocratici, liberali e verdi. (Liberoquotidiano.it)