Calcio senza mito. Daniele De Rossi o la crisi di una cultura

Ciò che sta accadendo in questi giorni attorno all’As Roma – l’esonero dell’allenatore Daniele De Rossi, considerato un simbolo dalla tifoseria, e le conseguenti proteste e malumori in città – ci richiama ad una questione di carattere più generale, ma non per questo meno stringente, che riguarda il mondo dello sport, come riflesso in realtà di un’intera epoca, sintetizzabile in questi termini: è possibile destinare lo sport, e più nello specifico il calcio, in direzione di una secolarizzazione assoluta? Ecco la domanda che sembra a noi centrale, prima di qualsiasi declinazione specialistica: perché qui, infatti, non stiamo discutendo sulle possibili coniugazioni dello sport (sui suoi differenti modi, attributi, intorno ai quali, evidentemente, è più che lecito divergere), bensì su ciò che ne costituisce la struttura portante, almeno dal secondo dopoguerra in poi – e, cioè, quel suo carattere fondamentale, quelle modalità in cui parte di una società (qui ci si riferisce prevalentemente al mondo europeo) si è rispecchiata in esso. (La Fionda)

Su altre fonti

Il Napoli ha iniziato in maniera positiva la stagione e spera di continuarla al meglio con un filotto di vittorie visto che le prossime gare sono abbordabili per gli azzurri (sulla carta). A partire da giovedì con il Palermo, Antonio Conte punta fortemente nella Coppa Italia come competizione. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Getting your Trinity Audio player ready... Con una nota pubblicata sul sito del club, i proprietari giallorossi fanno il punto sulla situazione e ai tifosi dicono: "La vostra fedeltà costante è la nostra forza mentre continuiamo a lavorare per il futuro" (Dire)

Sabatini ha iniziato la sua analisi parlando dell’impatto di Antonio Conte sulla squadra: “Il Napoli ha mostrato un’impennata straordinaria sia dal punto di vista nervoso che tecnico-tattico. Il direttore sportivo elogia il talento di Pasquale Mazzocchi e analizza le prospettive della squadra sotto la guida di Conte. (Napolipiu.com)

Sabatini: “Mazzocchi? E’ straordinario, lo prenderei in qualsiasi squadra. Esonero De Rossi? Io non gioco con le parole”

Roma, i Friedkin assicurano: "Nessun disimpegno, ora nasce sinergia con l'Everton" (Tutto Napoli)

Il Napoli è forte, con la classifica che si accorcia penso che si possa riproporre per il massimo obiettivo, anche se so che nella loro testa c’è la Champions prima di tutto. A Radio Napoli Centrale è intervenuto Walter Sabatini, direttore sportivo. (Terzo Tempo Napoli)

Dan e Ryan Friedkin, proprietari della Roma, hanno diramato una nota ufficiale per dire la loro in questo delicato momento per la formazione bianconera: "Il calcio è apprezzato a livello globale per la sua bellezza unica. (Tutto Juve)