«La tregua in Libano ha il 50% di probabilità di reggere»

«La tregua in Libano ha il 50% di probabilità di reggere»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Una donna cammina davanti a un edificio in macerie in un sobborgo di Beirut - Reuters Vacilla ma non cade, il cessate il fuoco in vigore da mercoledì fra Israele e gli Hezbollah libanesi. Le probabilità che la tregua armata regga - salvo sporadiche scaramucce o colpi di avvertimento sparati dagli israeliani contro sospetti, fin dalle prime ore - si aggirano attorno al 50%, hanno detto fonti dell'apparato di sicurezza al sito di notizie Ynet. (Avvenire)

Su altri giornali

L’accordo deve diventare il punto di partenza per una de-escalation e un cessate il fuoco incondizionato, completo e permanente, in tutto il Medio Oriente! Dopo 416 giorni di violenza, la devastazione umanitaria e ambientale è insostenibile. (Greenpeace)

Inoltre, un drone dell’aeronautica militare israeliana ha attaccato un veicolo libanese nella zona del villaggio di Markaba, nel sud del Paese, due persone sono rimaste ferite. L’esercito libanese accusa Israele di aver violato ripetutamente il cessate il fuoco, in vigore da poche ore. (Il Fatto Quotidiano)

La fine dei raid israeliani sul Libano, un gioco di acrobazie diplomatiche tra Usa e Francia, è senza dubbio una buona notizia, per quanto fragile sia la sua tenuta. I libanesi festeggiano, pur portando il lutto per i morti e le devastazioni di quest’ennesima aggressione. (il manifesto)

Libano, l’esodo verso il sud dove quel che resta di Hezbollah cerca di riguadagnare consensi

Se si doveva fare affidamento solo su Benjamin Netanyahu e sul governo condizionato dagli integralisti ortodossi, probabilmente la tregua di 60 giorni tra Israele e gli Hezbollah nel Libano sarebbe stata molto più difficile. (L'HuffPost)

Gershon Baskin (Avvenire)

Messaggi di Hezbollah per inquilini smarriti. Riappropriatosi del s… (la Repubblica)