«La tregua in Libano ha il 50% di probabilità di reggere»

Una donna cammina davanti a un edificio in macerie in un sobborgo di Beirut - Reuters Vacilla ma non cade, il cessate il fuoco in vigore da mercoledì fra Israele e gli Hezbollah libanesi. Le probabilità che la tregua armata regga - salvo sporadiche scaramucce o colpi di avvertimento sparati dagli israeliani contro sospetti, fin dalle prime ore - si aggirano attorno al 50%, hanno detto fonti dell'apparato di sicurezza al sito di notizie Ynet. (Avvenire)

Su altri giornali

Il cessate-il-fuoco tra Hezbollah e Israele è entrato in vigore dopo 14 mesi di guerra e quasi tre mesi di un’escalation militare senza precedenti. Migliaia di civili tentano ora di tornare alle loro case, anche se distrutte, nel Sud del Libano (Limes)

L’esercito di Beirut: gravi violazioni. Netanyahu minaccia: «In Libano guerra intensa se non rispettano l’accordo». Ma apre a un cessate il fuoco a Gaza Francesco Semprini (La Stampa)

"Gli Stati Uniti si impegnano a collaborare con Israele per evitare che l'Iran destabilizzi la regione, per impedirgli di stabilirsi in Libano, di indebolire direttamente o attraverso i suoi affiliati i principi dell'accordo" di tregua. (la Repubblica)

Onu, Guterres: "Unifil pronta a far rispettare il cessate il fuoco in Libano"

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha minacciato una "guerra intensiva" in caso di violazione della tregua da parte di Hezbollah. Il cessate il fuoco tra Israele e il movimento sciita libanese è in vigore dalla mattinata di mercoledì 27 novembre, dopo due mesi di guerra. (Italia Oggi)

Libano, il lutto nel cimitero danneggiato di Beirut Sud 28 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Onu, Guterres: "Unifil pronta a far rispettare il cessate il fuoco in Libano" (La Stampa)