Bologna e l'aeroporto Marconi, dal tilt informatico agli altri disagi. La maggioranza in Comune attacca: «Scalo inadeguato»

La tempesta perfetta sta passando. O almeno questa è la speranza. Ma intanto l’aeroporto Marconi deve far fronte anche agli attacchi portati in consiglio comunale dagli esponenti di Pd e Coalizione civica. Dopo giorni di passione dovuti al crash informatico che ha mandato in tilt i computer di mezzo mondo, lo scalo bolognese ha cominciato a tirare un sospiro di sollievo. In realtà, ancora nel corso del pomeriggio non sono mancati i voli in ritardo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

“Un tavolo urgente con Bologna, Parma, Rimini e tutti gli enti regolatori”. “Vista l’emergenza in corso - spiega il sindaco di Forlì - chiedo alla Regione e alla Presidente ad interim, Irene Priolo, di attivarsi per la costituzione di un tavolo di confronto con tutti gli enti regolatori, Enac ed Enav, i Comuni, le società di gestione e il Mit per guidare una riorganizzazione del sistema aeroportuale emiliano romagnolo che dia l’opportunità agli altri scali regionali di contribuire alla gestione del flusso di turisti e viaggiatori sempre in aumento, che arrivano e partono dalla nostra regione. (Corriere Romagna)

Da giorni l’aeroporto Marconi di Bologna – settimo scalo italiano per traffico passeggeri con quasi 10 milioni di viaggiatori nel 2023 – è nell’occhio del ciclone per i disagi e la disorganizzazione, esplosi dopo il bug informatico di una settimana fa che ha paralizzato il traffico aereo a livello mondiale: file chilometriche ai controlli per la sicurezza e agli imbarchi, passeggeri accampati per terra, cantieri per ampliare gli spazi ai gates che invece riducono la superficie già angusta di una struttura che, con il boom delle low cost, è cresciuta troppo velocemente. (il Resto del Carlino)

Secondo Legacoop Romagna hanno ragione i Sindaci di Bologna, Matteo Lepore, Rimini, Jamil Sadegholvaad e Cesena, Enzo Lattuca quando sottolineano che “i disagi e la disorganizzazione recenti ed evidenti dell’Aeroporto di Bologna, impongono che si concretizzi finalmente una politica regionale degli scali, armonica e in grado di valorizzare le destinazioni, senza sovrapposizioni o competizioni interne. (ravennanotizie.it)

Intanto i viaggiatori tornano a ‘respirare’

Il sindaco ribadisce che il Marconi sta arrecando «un danno d’immagine alla città» e rilancia la possibilità di fare causa alla società di cui Comune e Città metropolitana sono azionisti con circa il 6%. (Corriere della Sera)

– L’aeroporto ha ricevuto una doppia strigliata, una da Palazzo d’Accursio, e un’altra dall’Enac, l’ente nazionale dell’aviazione civile che deve garantire, tra le altre cose, la sicurezza dei passeggeri. (il Resto del Carlino)

Quattro sono stati i voli cancellati al momento di scrivere: due per Roma alle 11 e alle 15.30 (Ita Airways), uno per Amsterdam delle 13.15 (Klm) e infine uno per Monaco di Baviera alle 13.20 (Air Dolomiti). (il Resto del Carlino)