Piogge e freddo: Italia nel mirino dell'inverno

Nella seconda parte della settimana avvertiremo un sensibile raffreddamento attivato da un flusso di aria piuttosto fredda la quale investirà l'Italia, il tutto accompagnato da fenomeni localmente abbondanti e nevicate fino a bassa quota su alcune regioni. Tuttavia, nel weekend avremo un temporaneo miglioramento con il ritorno di ampi spazi sereni e valori termici nel complesso miti, specie di giorno. (Agronotizie)

Su altre fonti

Sabato 16 novembre, l’alta pressione garantirà una giornata in prevalenza serena su gran parte dello Stivale. (Meteo Italia)

Le regioni italiane che riceveranno maggiori apporti pluviometrici saranno quelle sopravvento al flusso portante, ovvero il medio e basso Tirreno, oltre ai settori esteri delle Alpi occidentali che avranno abbondanti nevicate. (MeteoLive.it)

Questo primo sussulto invernale si chiuderà rapidamente. C’è infatti la conferma di un netto cambio di circolazione che coinvolgerà gran parte d’Europa nella prossima settimana e che inizierà a manifestarsi fin dal prossimo weekend. (Meteo Giornale)

Il meteo di oggi: arrivano freddo e temporali al centro e al sud. Neve sotto i 1000 metri su Romagna, Marche e Abruzzo

Una nuova fase di intenso maltempo attanaglierà l'Italia nel corso della prossima settimana, caratterizzata da piogge battenti e venti di burrasca. In seguito, l'irruzione di aria fredda polare ci catapulterà in inverno prima del tempo. (Adnkronos)

Roma potrebbe raggiungere una minima di 2°C ovvero il valore più basso degli ultimi 12 anni nella seconda decade, mentre il record rimarrà ben lontano: il 18 novembre del 1981 si scese a -3,2°C a Ciampino. (la Repubblica)

Sono attese precipitazioni sparse, nevose sotto i 1000 metri su Romagna, Marche e Abruzzo, a 1400 metri in Molise a quote più alte al Sud. Temperature in calo. (Corriere della Sera)