Meta lancia Llama 3.1, il modello linguistico open source che vuole competere con OpenAI

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Llama 3,1 ha 405 miliardi di parametri ed è stata addestrata con oltre 16.000 GPU H100 di Nvidia. Riesce a svolgere diverse attività, tra cui generare testo, traduzione multilingue (sono otto in totale, c'è anche l'italiano), scrittura di codice, risoluzione di problemi matematici e la comprensione di informazioni generali. Queste le principali caratteristiche del nuovo modello linguistico open source lanciato da Meta, disponibile in tre versioni (da 405 miliardi di parametri, 70 e 8). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Meta ha lanciato una vera novità nel mondo dell’intelligenza artificiale con Llama 3.1 405B, che Zuckerberg ha definito come il “modello di base aperto più grande e potente“ mai rilasciato. Mark Zuckerberg ha presentato Llama 3.1, il nuovo modello linguistico di Meta open-source, che getta il guanto di sfida a OpenAI e al suo GPT-4o. (Tech Princess)

Mark Zuckeberg è convinto che Meta AI sarà il chatbot più utilizzato entro la fine del 2024 e il lancio di Llama 3.1 sembra confermare questa previsione. Stiamo parlando del modello di intelligenza artificiale più grande mai realizzato che secondo diversi benchmark supera sia GPT-4o di OpenAI che Claude 3.5 Sonnet di Anthropic. (TuttoTech.net)

Meta ha rilasciato pubblicamente il nuovo modello linguistico di grandi dimensioni Llama 3.1 che include anche una versione da 405 miliardi di parametri. È il più grande modello open-source di sempre e Mark Zuckerberg si aspetta che nei prossimi mesi superi l’utilizzo di ChatGPT. (DDay.it)

Meta AI parla italiano e introduce la funzione "Imagine Me"

Il mondo delle intelligenze artificiali è in continua evoluzione, con nuovi modelli sempre più potenti che vengono presentati praticamente su base giornaliera. Mark Zuckerberg, celebre CEO di Facebook, per esempio ha presentato in queste ore una nuova versione di Meta AI alimentata da quello che si preannuncia essere il modello più potente realizzato fino ad ora: Llama 3.1 405B. (GizChina.it )

Non è stato ancora neppure metabolizzato il lancio di Llama 3.1 da parte di Meta che almeno tre concorrenti hanno già fatto la loro mossa. Forse una risposta all'annuncio dell'azienda di Zuckerberg, forse una casualità temporale, ma quale che sia la spiegazione va registrato che nell'ultimissimo periodo la francese Mistral AI, Google e OpenAI hanno annunciato importanti aggiornamenti ai loro modelli linguistici e e ai loro assistenti AI, aprendo nuove possibilità per sviluppatori e utenti. (Corriere della Sera)

Meta AI trasforma le foto personali con la magia dell’intelligenza artificiale L’assistente digitale è disponibile (non ancora in Italia, nonostante “parli” già italiano) in tutte le piattaforme di Meta, quindi WhatsApp, Instagram, Facebook e Messenger. (IlSoftware.it)