Sciopero Atm a Milano oggi, venerdì 29 novembre: dalle 13 riapre la linea M3 del metrò

Anche a Milano il trasporto pubblico ha risentito dello sciopero generale indetto per oggi, venerdì 29 novembre, dai sindacati Cgil e Uil. In una nota, Atm ha fatto sapere che la linea M3 è rimasta chiusa dalle 9 fino alle 13 e che la M2, la «verde», in mattinata ha fatto registrare maggiori tempi di attesa. Regolari le altre linee metropolitane. Per quanto riguarda i mezzi di superficie, dalle 9.30 hanno subito alcune deviazioni per permettere lo svolgimento di due manifestazioni in centro. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altri giornali

Al via lo sciopero generale, proclamato da Cgil e Uil, per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici e investire nelle politiche industriali. (Il Lametino)

Al leader della Cgil, Maurizio Landini, otto ore di sciopero generale, indetto assieme alla Uil contro la manovra di bilancio del governo Meloni, sembrano non bastare. Oggi inizia un percorso di mobilitazione per rivoltare come un guanto questo paese». (Italia Oggi)

Un'adesione media prossima all'80% nelle grandi aziende manifatturiere, con punte del 100% in alcuni reparti o ad esempio, nelle mense della De Longhi e dell'Electrolux. Ricapitolando i numeri, Cgil e Uil indicano la buona riuscita nella Marca dello sciopero generale nazionale proclamato ieri contro la Finanziaria (la Cisl non aderiva): partecipazione totale alla giornata alla Berco, 90% all'Electrolux e alla Mpm Aia, 80% nel Gruppo Zoppas, De Longhi, O-i Manufactoring, 3B, 70% alla Stiga, 60% alla Labomar e alla Smurfit, 50% all'Agricola Tre Valli, 40% al Gruppo Saviola, 30% in Luxottica e Gruppo Bartolini. (ilgazzettino.it)

In migliaia in piazza per lo sciopero generale CISL UIL a Milano, le immagini

In migliaia hanno sfilato oggi, 29 novembre, tra le vie di Padova per lo sciopero generale indetto dai sindacati. Il corteo è terminato in piazza Garibaldi dove, tra gli altri, ha preso la parola il segretario generale della Fiom Michele De Palma: «Questo Paese può uscire dalla situazione di crisi in cui è solo se ci mettiamo insieme. (ilgazzettino.it)

Al via lo sciopero generale, proclamato da Cgil e Uil, per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici e investire nelle politiche industriali. (ilmattino.it)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev In migliaia in piazza per lo sciopero generale CISL UIL a Milano, le immagini 29 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)