Come si vota alle regionali 2024 a Forlì e Cesena: spiegazione e fac simile

Forlì e Cesena, 16 novembre 2024 – La Regione Emilia Romagna sta per scegliere il nuovo presidente o la nuova presidente. Nella stesse elezioni regionali verrà eletta la nuova Assemblea legislativa, composta da 50 consiglieri. I 317.036 elettori della circoscrizione di Forlì e Cesena sono chiamati al voto, come in resto della regione, domenica 17 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 dalle 7 alle 15. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È il vero outsider, corre per la presidenza dell’Emilia-Romagna con l… Ha lasciato tutti a bocca aperta con la sua proposta di una moneta regionale, per pagare il bollo auto e i ticket, in modo da “creare denaro, visto che in questo momento manca”. (La Repubblica)

La particolarità della legge elettorale per le elezioni regionali è forse proprio questa: l’incognita circa il numero di eletti per ciascuna provincia, figlia del sistema dei ‘resti’ che in teoria rende possibile l’elezione di quattro consiglieri. (il Resto del Carlino)

Domenica 17 novembre (dalle 7 alle 23) e lunedì 18 (dalle 7 alle 15) si vota per scegliere il nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna e il nuovo consiglio regionale. Le elezioni si tengono con qualche mese di anticipo rispetto alla fine naturale della legislatura per le dimissioni dell’ex presidente Stefano Bonaccini (Pd) eletto a giugno al Parlamento europeo. (Ravenna e Dintorni)

L'ultima sfida di Meloni: sfilare l'Emilia Romagna al centrosinistra

Mancano 2 giorni al voto di domenica 17 novembre e lunedì 18 novembre. Secondo un sondaggio di Termometro politico, a livello nazionale, cresce Fratelli d’Italia fino a raggiungere il 29,6%. (StrettoWeb)

La Segreteria della Cgil Emilia Romagna invita a partecipare massicciamente al voto per l’elezione del nuovo presidente della Regione Emilia – Romagna e dell’Assemblea Regionale. (Estense.com)

Elena Ugolini, direttrice delle scuole Malpighi di Bologna ed ex sottosegretaria all'Istruzione, è stata la prima ad annunciare la sua candidatura civica alle elezioni regionali, raccogliendo rapidamente il sostegno dell’intero centrodestra, tra cui Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega. (Today.it)