Parma-Atalanta, Sfida Cruciale al Tardini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo due interminabili settimane di sosta, il campionato dell'Atalanta riparte dallo Stadio 'Ennio Tardini' di Parma, dove questa sera, alle 20.45, la Dea sfiderà i padroni di casa nell'anticipo serale della 13esima giornata della Serie A 2024/25. L'Atalanta, attualmente seconda in classifica, seppur a pari punti con Lazio, Fiorentina e Inter, è a una sola lunghezza di distanza dalla capolista Napoli, che guida il torneo con 26 punti. La squadra bergamasca cerca la settima vittoria consecutiva, un risultato che darebbe un segnale forte alla concorrenza.
Parma-Atalanta è il derby delle coppe: l'ultima Uefa e la prima Europa League. Chi l'avrebbe mai detto pochi mesi fa che quella di sabato 23 novembre al glorioso "Tardini" di Parma sarebbe stata la sfida tra l'ultima squadra italiana vincitrice della Coppa Uefa e la prima dell'Europa League? Incredibile ma vero, Parma-Atalanta è anche questo, l'incrocio tra due provinciali di lusso seppure con storie decisamente differenti, diametralmente opposte verrebbe da dire. La bacheca dei Ducali, che conta 2 Coppe Uefa, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa europea, 3 Coppe Italia e una Supercoppa italiana, è di gran lunga superiore a quella nerazzurra, ma sono profondamente diversi i contesti in cui sono maturate le vittorie.
L'Atalanta deve temere il Parma per diversi motivi: la velocità in attacco e il brutto ricordo di Scamacca. Una ripartenza pericolosa, perché hai quasi tutto da perdere. Parti strafavorito sul campo del Parma, ma ti presenti con la difesa in emergenza contro punte fastidiose. E hai numeri storici e di campionato tutti a favore, ma con una neopromossa in stagione hai già perso in casa (col Como, e meritando di perdere). Tutto a tre giorni da una prova sul sintetico, che di certo non aiuterà i fasci muscolari dei nerazzurri.
Alle 20:45 Parma vs Atalanta: quale Dea dopo la ripresa? Al Tardini si prospetta una sfida ricca di emozioni. I padroni di casa devono macinare punti per conquistare la salvezza il prima possibile, mentre i bergamaschi sognano la vetta della classifica e faranno di tutto per tornare in Lombardia con il bottino pieno. Per il Parma, la stagione si sta rivelando una dura lotta per mantenere la categoria.