Siccità, i Sindaci del Distretto D 29 chiedono il passaggio in “zona rossa”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nebrodi News INTERNO

Siccità, i Sindaci del Distretto D 29 chiedono il passaggio in “zona rossa” di Giuseppe Salerno Una richiesta per disporre le procedure idonee a classificare i territori dei comuni di Mistretta, Castel di Lucio, Motta d’Affermo, Pettineo, Reitano, Santo Stefano di Camastra e Tusa in “zona Rossa” . E’ quella arrivata sul tavolo del Dirigente Generale Commissario Delegato emergenza idrica in agricoltura e zootecnica, Dario Cartabellotta e del Dirigente Generale – Dipartimento della protezione civile, Salvo Cocina, a firma dei sindaci dei Comuni del Distretto Sanitario D29, i quali chiedono il passaggio dalla zona Gialla (in cui si trovano mappati i 7 Comuni) alla zona Rossa ed il conseguente ricalcolo della quantità di foraggio assegnata, oltre al procedendo alla relativa distribuzione La Sicilia è l’unica regione d’Italia, e tra le poche d’Europa, in zona rossa per carenza di risorse idriche. (Nebrodi News)

Su altre fonti

Strumenti che consentiranno di affrontare le future siccità e le altre criticità nel settore che, purtroppo, continueranno ad affliggere la nostra Isola». È stato l’assessore regionale per l’Agricoltura, lo Sviluppo rurale e la Pesca mediterranea, Salvatore Barbagallo, ad annunciare questo importante investimento della Regione. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

CALTANISSETTA – “A proposito dell’emergenza idrica a Caltanissetta e delle proteste di questi giorni, il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci ha detto di avere fatto di più dei suoi predecessori perché ha fatto redigere il progetto di completamento della diga Blufi e opere di completamento di altri invasi. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La Regione metterà a disposizione 100 milioni, attraverso un bando, per consentire agli imprenditori agricoli di realizzare pozzi, laghetti artificiali e mini dissalatori. L’assessore Barbagallo a Siracusa (BlogSicilia.it)

Si tratta – ha spiegato – di “Strumenti che consentiranno di affrontare le future siccità e le altre criticità nel settore che, purtroppo, continueranno ad affliggere la nostra Isola”. (SiracusaOggi.it)

Metteremo a bando 100 milioni di euro in favore degli imprenditori agricoli che vorranno attrezzarsi per realizzare laghetti aziendali, impianti di desalinizzazione e pozzi. Lo ha detto l’assessore regionale all’agricoltura Salvatore Barbagallo concludendo l’evento su «Sicilia Regione europea della gastronomia 2025» che si è svolto a Palazzo Vermexio nell’ambito di Expo Divinazione 2024 per il G7 Agricoltura a Siracusa. (Giornale di Sicilia)

MeteoWeb (MeteoWeb)