Dramma dell’inflazione in Russia, Putin autorizza ai governatori misure da socialismo reale

Dramma dell’inflazione in Russia, Putin autorizza ai governatori misure da socialismo reale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

«L’inflazione è al disastro. La Russia a questo ritmo collassa», dice Evgeny Suvorov, economista della Banca Centrocredit. E così le famiglie stanno morendo. Anche quelle relativamente benestanti (che in Russia significa quelle che arrivano all’equivalente di 10mila euro l’anno). I nuovi dati di Rosstat sull’inflazione, che La Stampa ha scorporato uno per uno, per i mesi di ottobre e novembre, certificano una situazione da brivido. (La Stampa)

Su altri giornali

È la risposta americana alle minacce nucleari di Vladimir Putin ad aver innescato il tracollo del rublo. (L'HuffPost)

Colpa, certo, dell'inasprirsi della situazione bellica con il via libera agli Atacms Usa sul territorio russo e con le dure rappresaglie del Cremlino. (il Giornale)

Gli economisti indipendenti notano che gli obiettivi di mantenere tassi convincenti di crescita economica e stabilità macroeconomica sono diventati incompatibili in Russia. Il rublo è sceso al suo valore più basso dall'ìinizio della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina nel febbraio 2022, valutato a 113 rubli per un dollaro il 27 novembre. (L'Opinione)

Rublo in calo, euro a quota 120, 'minimo dal marzo del 2022'

Un tracollo forse inatteso in queste proporzioni e che preoccupa l’establishment russo. Sono arrivati a servire fino a 120 rubli per 1 dollaro nella seduta di ieri, anche se ufficialmente adesso lo scambio avviene a circa 110,70. (InvestireOggi.it)

Nelle ultime due settimane ha ceduto fra il 12% e il 14% su tutte e quattro queste valute: poco importa se monete di potenze con cui i rapporti commerciali sono in declino(Europa e Stati Uniti) o in aumento (Cina e India). (Corriere della Sera)

Il tasso di cambio del rublo russo è in calo e ha toccato i 120 rubli per un euro nel mercato Forex per la prima volta dal 22 marzo 2022. . (Tuttosport)