Dramma dell’inflazione in Russia, Putin autorizza ai governatori misure da socialismo reale

«L’inflazione è al disastro. La Russia a questo ritmo collassa», dice Evgeny Suvorov, economista della Banca Centrocredit. E così le famiglie stanno morendo. Anche quelle relativamente benestanti (che in Russia significa quelle che arrivano all’equivalente di 10mila euro l’anno). I nuovi dati di Rosstat sull’inflazione, che La Stampa ha scorporato uno per uno, per i mesi di ottobre e novembre, certificano una situazione da brivido. (La Stampa)

Su altri giornali

Che effetto hanno avuto i dazi sulla Cina Esaminiamo prima il caso dei dazi. (Forbes Italia)

Colpa, certo, dell'inasprirsi della situazione bellica con il via libera agli Atacms Usa sul territorio russo e con le dure rappresaglie del Cremlino. (il Giornale)

Il tracollo registrato da rublo negli ultimi giorni è un termometro della grande crisi che colpirà la Russia, oggi sostenuta da un'economia di guerra che stimola l'occupazione e la crescita economica. Un grande malato che presto si rivelerà in tutta la sua drammaticità. (LA STAMPA Finanza)

Il tracollo del rublo. Le ultime sanzioni Usa colpiscono duro (di C. Paudice)

Il rublo è in calo anche nei confronti del dollaro ed è scambiato a 114,5 rubli per un dollaro. Lo riporta la testata online Meduza. (Tuttosport)

In ogni caso, siamo lontanissimi dai livelli di agosto, quando bastavano 84 rubli per comprare un dollaro. Un tracollo forse inatteso in queste proporzioni e che preoccupa l’establishment russo. (InvestireOggi.it)

Meno spettacolari e tragiche rispetto agli scenari di conflitto atomico paventati quotidianamente dal Cremlino, le ultime sanzioni di Washington hanno concretamente innescato un crollo del rublo, riportandolo su livelli che non si vedevano da marzo 2022, anno di inizio dell'invasion… (L'HuffPost)