Più deroghe ambientali e meno controlli: prima vittoria per i trattori

Ansa Da un lato i trattori ancora una volta davanti ai palazzi delle istituzioni europee a Bruxelles, dall’altro l’annuncio di un primo via libera dei Paesi Ue ad una revisione mirata della Politica agricola comune, proprio quella Pac che per alcuni aspetti è tra i bersagli dei manifestanti. Giornata importante quella di oggi per gli agricoltori europei, a cui l’Ue promette ora «maggiore flessibilità, minore complessità», per dirla con il ministro dell'Agricoltura belga David Clarinval, a margine del Consiglio Agricoltura e pesca. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

L’Europa ha dato ragione al governo Meloni e ha raccolto il grande lavoro portato avanti dal ministro Lollobrigida che da vari mesi è impegnato a dare risposte concrete al settore. Pac, eurodeputata Gemma: Governo Meloni ha ottenuto la revisione delle regole Ue concordata con gli agricoltori italiani e meridionali. (Sassilive.it)

La decisione è arrivata dal Consiglio Ue (su proposta della Commissione) riunito nel Comitato speciale agricoltura che ha anche approvato alcune misure per sostenere il reddito degli agricoltori riducendo gli oneri amministrativi e introducendo maggiore flessibilità per il rispetto dei vincoli ambientali. (ilGiornale.it)

Con le decisioni della riunione del Comitato Speciale per l’Agricoltura, riunitosi oggi a Bruxelles, l’Europa ha cominciato a dare risposte alle numerose proteste degli agricoltori. Il Comitato Speciale ha riconosciuto che le condizionalità ambientali enucleate nelle norme GAEC (Good agricultural and environmental conditions), in presenza di condizioni climatiche avverse, potranno essere modificate e rimodulate dagli Stati Membri i quali potranno emanare deroghe mirate. (Agenda Politica)

Via libera alla nuova Politica Agricola Comune, la cosiddetta Pac. Ma la decisione non è stata sufficiente a fermare i trattori che ieri hanno di nuovo invaso le strade di Bruxelles, lanciando petardi e letame, bruciando copertoni e balle di fieno, a pochi passi dalla sede dove erano riuniti i ministri dell’Agricoltura dell’Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Ieri finalmente alcune delle richieste fatte dal Governo italiano a sostegno degli agricoltori sono state accolte a Bruxelles. Infatti, con l’approvazione da parte del comitato speciale Agricoltura della revisione della Politica agricola comune, proposta dalla Commissione Europe, alcune delle istanze che il mondo agricolo ha portato con forza all’ attenzione negli ultimi mesi, entreranno nella PAC. (Il Capoluogo)

Via libera dei rappresentanti dei Paesi Ue riuniti nel Comitato speciale Agricoltura alla revisione mirata della Politica agricola comune (Pac) proposta dalla Commissione europea per rispondere alle preoccupazioni degli agricoltori manifestate con le proteste dei trattori (ilmessaggero.it)