Il piano del ministro Lollobrigida contro la siccità in Sicilia: “Coinvolgiamo carabinieri e Finanza”

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

Per contrastare la siccità in Sicilia servono le forze di polizia. La proposta arriva dal ministro per l’Agricoltura Francesco Lollobrigida, in visita a Siracusa in vista del G7 che si terrà a settembre. L’esponente del governo Meloni ha annunciato interventi per recuperare l'acqua e controllo sulle perdite lungo le condotte idriche: «Ci sono una serie di interventi di carattere strutturale - ha … (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Stampa straniera che continua, per fortuna, ad interessarsi di Agrigento e che, a differenza di quanto affermato da qualche politico nostrano in qualche convegno o in uno dei “tavoli tecnici” (in realtà sempre occupato da politici), la vede proprio come fa la stampa locale: con i suoi pregi e i suoi difetti, con la sua lotta continua contro i problemi di sempre e con la ricerca costante di un senso di dignità almeno basilare per una terra che è stata il crocevia dei conquistatori di mezzo mondo. (Grandangolo Agrigento)

Siccita', flash mob di AVS: "In Sicilia manca l'acqua e Meloni tace" (Il Mattino di Padova)

Nel corso dell’ultima riunione della cabina di regia per l’emergenza idrica, presieduta a Palazzo d’Orleans dal Presidente Renato Schifani, il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta (protagonista di una denuncia video che ha fatto scalpore), aveva chiesto interventi straordinari per assicurare acqua agli allevamenti e alle coltivazioni permanenti. (Livesicilia.it)

Dopo la Cnn, la siccità in Sicilia arriva anche sul New York Times: si teme per il turismo

“La situazione che riguarda la Sicilia rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti, ahimè, da anni“. Lo ha detto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, rispondendo a una interrogazione al Question Time alla Camera sulle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza siccità in Sicilia. (MeteoWeb)

Il quotidiano americano ha dedicato l’apertura del sito alla Sicilia senza acqua e ai rischi di perdere i flussi… “Dopo aver perso i raccolti, la Sicilia teme di perdere anche il turismo”. (La Repubblica)

La siccità in Sicilia è diventata un caso internazionale. La crisi idrica nell’Isola è approdata sui principali media Usa e Uk, mettendo in cattiva luce – neppure in maniera tanto velata – il turismo siciliano. (Gazzetta Jonica)