Morgan Stanley o Blackrock: le truffe finanziarie su WhatsApp si nascondono dietro nomi altisonanti. L'avvertimento di Consob
«Lo schema è sempre lo stesso: operatori non autorizzati promuovono sul web offerte illecite apparentemente vantaggiosissime». Attenzione ai raggiri che chiamano in causa nomi altisonanti Consob, l’organo di controllo del mercato finanziario italiano, interviene per avvertire i risparmiatori del dilagare di truffe finanziarie via WhatsApp. Come non cadere nelle truffe finanziarie «Il più diffuso sistema di messaggistica può diventare veicolo di offerte illecite che, entrando negli smartphone del pubblico indifferenziato e facendo leva impropriamente su nomi ben noti della finanza internazionale come “Morgan Stanley” o “Blackrock”, possono trarre in inganno i risparmiatori e indurli a cadere in una trappola, in cui rischiano di perdere i loro soldi», avvertono da Consob. (StartupItalia)
Su altri media
Il messaggio è apparentemente innocuo: "Salve, posso parlarti un attimo?" e sono tanti gli imperiesi che lo hanno ricevuto nel contesto della popolare applicazione di messaggistica istantanea da almeno una decina di giorni. (LaVoceDiImperia.it)
La Consob torna a risuonare l’alert per le truffe finanziarie che circolano via smartphone e “mette in guardia i risparmiatori dai rischi connessi con le proposte di investimento, veicolate soprattutto tramite gruppi e canali whatsapp variamente denominati, che facendo indebitamente leva sulla notorietà dei marchi "Morgan Stanley", "BlackRock" o di altri primari operatori del settore finanziario prospettano opportunità di guadagno irrealistiche legate a presunti investimenti che anche tramite l'asserito utilizzo di programmi di intelligenza artificiale consentirebbero di replicare le operazioni effettuate dagli ‘investitori istituzionali’”. (la Repubblica)
L'avvertimento viene lanciato dalla Consob, che avverte "il più diffuso sistema di messaggistica può diventare veicolo di offerte illecite"Entrando negli smartphone del pubblico indifferenziato - avverte l'autorità d vigilanza - e facendo leva impropriamente su nomi ben noti della finanza internazionale come "Morgan Stanley" o "Blackrock", possono trarre in inganno i risparmiatori e indurli a cadere in una trappola, in cui rischiano di perdere i loro soldi". (LA STAMPA Finanza)
Tali messaggi possono contenere offerte ingannevoli che sfruttano il nome di grandi istituti finanziari come “Morgan Stanley” o “Blackrock”, ingannando gli investitori e portandoli a investire in schemi fraudolenti che rischiano di far perdere loro denaro. (Infoinsubria)
Che gli strumenti digitali di comunicazione come posta elettronica, internet e social network fossero potenziali portatori di illeciti finanziari era cosa nota e costantemente documentata dai media. Che anche Whatsapp potesse diventare veicolo di truffe e offerte "fuorilegge" è invece un'allerta molto recente e a lanciarla è la Consob, l'ente di vigilanza che ha come attività principale la tutela dei risparmiatori e degli investitori. (Milano Finanza)
Su Whatsapp girano gruppi e canali che utilizzano in modo fraudolento i marchi di giganti degli investimenti come BlackRock e Morgan Stanley, promettendo facili e immediati guadagni (anche con l’aiuto dell’AI) che poi, inevitabilmente, si rivelano truffe per i malcapitati che si fidano. (Milano Finanza)