Guerra ibrida in fondo al mare, due cavi k.o. nel Baltico e web spento
Due cavi sottomarini per le telecomunicazioni sono stati danneggiati nel Mar Baltico, con atti che appaiono riconducibili alla guerra ibrida che si sviluppa parallelamente al conflitto in corso da oltre 1000 giorni tra Ucraina e Russia. Il primo cavo, lungo 1.173 chilometri e attivo dal 2006, collega Helsinki (Finlandia) e Rostock (Germania), il secondo invece collega l'isola svedese di Gotland alla Lituania (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri media
Tra domenica e lunedì sono stati tagliati altri due cavi di telecomunicazioni sottomarini, aumentando il numero di episodi simili: uno era quello che univa l’isola svedese di Gotland alla Lituani… (L'HuffPost)
Ultim'ora news 19 novembre ore 14 (Milano Finanza)
In attesa di saperne di più c'è chi punta il dito sulla Russia (il Giornale)
Poche ore dopo è stata la volta di quello tra Helsinki e il porto tedesco di Rostock, lungo 1.200 km. È avvenuto tra ieri ed oggi nel mar Baltico, già teatro del sabotaggio al gasdotto sottomarino Nord Stream da parte dell’Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
«Nessuno crede» che due cavi di telecomunicazioni danneggiati sotto il Mar Baltico siano stati «tagliati accidentalmente». E dobbiamo anche supporre, senza averne certezza, che si tratti di sabotaggio». (Corriere della Sera)